sabato 20 novembre 2010

Fano, si apre Sapori e Aromi d'Autunno


I prodotti a Km 0 approdano al Salotto del Gusto
Domenica 21 novembre, si apre Sapori e Aromi d’Autunno


Fano, 20 novembre 2010 – Il Salotto del Gusto è pronto ad accogliere i suoi visitatori. Sono oltre 80 gli stand dove gli appassionati di enogastronomia potranno andare alla scoperta dei prodotti a km 0 e di tutte le eccellenze offerte dal territorio marchigiano.

Domani, domenica 21 novembre, al Codma (zona Rosciano), si apre, infatti, la XXXIII edizione di Sapori e Aromi d’Autunno. L’appuntamento con la cerimonia inaugurale è alle ore 10: al taglio ufficiale del nastro interverranno autorità comunali, provinciali e regionali e gli organizzatori della mostra fiera.
A seguire sarà assegnato il Premio Marche Nostre 2010, riconoscimento giunto alla XIX edizione, che quest’anno ha deciso di premiare aziende ed operatori che si sono distinti per la fedeltà nei confronti della manifestazione, apportando un contributo determinante alla sua buona riuscita.

Alle 10.30, sarà il rombo dei motori ad invadere Sapori e Aromi d’Autunno. A bordo delle mitiche Vespe anni ’50 - ’60 gli appassionati del buon gusto e delle due ruote partiranno alla volta di un tour che toccherà fattorie, cantine, frantoi e oliveti: è il 2° Vesparaduno d’autunno, a cura di Vespa Club Fano e Viandanti dei Sapori. A caratterizzare la giornata inaugurale della mostra anche un importante convegno regionale, dedicato all’Apicoltura marchigiana, in programma alle 10, nel corso del quale sarà assegnato il Premio qualità miele marchigiano 2010, a cura di Assam.

Formaggi pecorini e di fossa, oli extravergini di oliva, olive da mensa, tartufi e funghi, vini marchigiani, salumi locali e porchetta, pani e dolci tipici, pasta all’uovo artigianale e fresca, frutta e verdure locali, apicoltura e mieli, farine e cereali potranno essere degustati e acquistati senza intermediari, direttamente dai produttori, per l’intera giornata.




Il protagonista della manifestazione sarà ancora una volta l’olio extravergine di oliva, a cui è dedicato un evento tematico unico in Italia: il “Gran Galà dell’Olio”, a cura delle associazioni O.L.E.A. e Viandanti dei Sapori.
Domani, domenica 21 novembre, gli oli partecipanti al 1° concorso nazionale “L’Oro d’Italia 2010”, dedicato agli oli extravergini di oliva italiani di eccellenza, saranno in mostra nell’ambito della fiera. Oltre 400 etichette provenienti da tutta la penisola in degustazione per i visitatori di Sapori e Aromi d’Autunno.
La cucina tipica con il meglio delle specialità al tartufo, dei piatti della valle del Metauro e della tradizione fanese, sapientemente preparati dai volontari della Società Olympia Cuccurano, potrà essere assaporata nella tenda ristorante riscaldata.

Ad animare la giornata saranno anche momenti di intrattenimento musicale e di animazione, folclore ed esibizioni itineranti, come il ritorno del Bandino dei Brutti di Piobbico. Spazio anche per il mercatino artigianale con oggettistica e curiosità; la mostra fotografica “Fano Music Story”, la storia della musica fanese dagli anni ’30 ad oggi, a cura di Paolo Casisa; la presentazioni del libro di Luigi Minardi “Non sentivo più i merli cantare nel mio giardino, in programma alle 17.

La manifestazione è organizzata dalla Società Olympia Cuccurano con la collaborazione delle Associazioni O.L.E.A., Viandanti dei Sapori e I Borghi del Gusto che ne promuovono e ne curano i principali eventi culturali e gastronomici. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa Marche, delle Province di Pesaro Urbino e di Ancona, della Camera di Commercio, delle associazioni agricole, dei singoli produttori e di altri enti e associazioni del territorio. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento