lunedì 22 novembre 2010

Moie: pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Kennedy nelle festività natalizie



Moie - Una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Kennedy, al centro della cittadina di Moie, per animare e vivacizzare le festività natalizie. Andrà in porto l’iniziativa ideata dalla Pro Loco. L’inaugurazione è già stata fissata per venerdì 3 dicembre. L’evento si chiamerà “Moie on ice” e insieme all’attrattiva principale della pista di ghiaccio prevede un calendario di manifestazioni e iniziative per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio. Sarà una novità per l’intera Vallesina. E’ la prima volta che un impianto del genere fa la sua comparsa nella nostra zona e certamente attirerà gente dai vari centri del territorio. Le piste di pattinaggio all’aperto, infatti, rappresentano nel periodo natalizio un sicuro elemento di attrazione in importanti città italiane e radunano un pubblico di tutte le età. L’iniziativa “Moie on ice” è stata voluta fortemente dalla Pro Loco e supportata, non solo finanziariamente, dalle attività commerciali ed imprenditoriali presenti nel Comune e nell’intero territorio.
“A collaborare al progetto – spiega l’assessore all’Associazionismo Fabiana Piergigli – sono anche le associazioni cittadine, tanto che si sta formando quella rete tanto auspicata, ma che fino a poco tempo fa non credevamo fosse possibile mettere in piedi. Il Comune ha sposato l’iniziativa con entusiasmo e sta mettendo a disposizione gratuita le strutture e le attrezzature necessarie”. Il progetto, tuttavia, non prevede alcun esborso di denaro da parte del Comune. A finanziare la pista di pattinaggio, oltre agli sponsor e alle attività produttive e commerciali della zona, sarà una lotteria, messa in piedi sempre dalla Pro Loco. L’Amministrazione comunale ha contribuito, invece, all’acquisto di luminarie ecologiche a basso consumo. Un investimento, visto che entreranno a far parte del patrimonio comunale e saranno utilizzate anche negli anni futuri.
“Si tratta di una scelta stile green economy – osserva il sindaco Giancarlo Carbini – motivata dal risparmio di energia. Il ritorno delle luminarie in generale è positivo anche il fatto che, dopo l’austerity degli scorsi anni, con una scelta fortemente condivisa dalla maggioranza delle attività commerciali e artigianali, rappresenta una nuova forma di collaborazione fra il Comune, che provvederà all’acquisto, e le attività produttive, che finanzieranno i costi di montaggio ed allacciamento alla rete elettrica”.
Intanto la Pro Loco sta mettendo a punto il calendario di “Moie on ice”.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco Giancarlo Carbini e il parroco don Fabio Belelli, che benedirà l’impianto. Seguiranno uno spettacolo di animazione per i bambini e l’esibizione della scuola di pattinaggio. Fra le altre iniziative in programma nei giorni successivi, un gran premio di macchine radiocomandate in piazza del Mercato, una serata con castagne, cioccolata calda e vin brulè, esibizione delle majorette, serata “discoteca”, cena con polenta, mercatino natalizio, mostra dei presepi, fino al cenone in piazza con musica dal vivo nella notte di San Silvestro.
“La Pro Loco ringrazia il comune ci tiene a sottolineare la presidente Katia Mariani - tutte le associazioni locali, i commercianti, gli artigiani e gli operatori economici che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Si tratta di una novità che abbiamo fortemente voluto perché rappresenta, a nostro avviso, un elemento di valorizzazione e di attrattiva per il territorio, anche se attraverso una scelta sicuramente impegnativa e su cui stiamo lavorando da mesi”.

Nessun commento:

Posta un commento