lunedì 8 novembre 2010

Polverigi, lettura animata “Hansel e Gretel pic-nic”


Martedi 9 e mercoledi 10 novembre Adriana Zamboni e Cecilia Raponi proporranno la lettura animata, sul tema dell’educazione alimentare, alle classi di prima e seconda elementare ed alla scuola per l’infanzia dell’IC Matteo Ricci di Polverigi (AN)



Hansel e Gretel pic-nic

(una favola da tavola)


Tratto da “Fiabe” dei fratelli Grimm

lettura animata / educazione alimentare

a cura di Adriana Zamboni, in collaborazione con Cecilia Raponi



La lettura animata a cura di Adriana Zamboni e Cecilia Raponi presenterà una favola da tavola in cui i bambini potranno approfondire le tematiche dell’alimentazione a km zero, della stagionalità dei prodotti e della biodiversità nelle ricette. Il risultato è un evidente gioco d’avventura tra interpretazione e scherzo da parte delle due protagoniste che animano i personaggi e le situazioni di cui si narra. I contenuti verranno in questo modo trasmessi in maniera leggera ed accattivante, favorendo l’apprendimento da parte del pubblico di bambini, naturalmente predisposti alla comprensione di questo tipo di linguaggio.



L’iniziativa organizzata dal CE Inteatro, in collaborazione con la Regione Marche all’interno del Programma INFEA 2010 – 11, si svolge nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Infatti, l’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il decennio 2005- 2014 Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), ed ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio. Una di queste iniziative è la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che per l’edizione 2010 (8-14 novembre ’10), ha come tema in Italia quello della MOBILITA’. La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco, vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento