giovedì 18 novembre 2010

Fano, torna Sapori e Aromi d'Autunno


Tutti i Sapori e gli Aromi d’Autunno
Il 21 e 28 novembre torna l’appuntamento con le prelibatezze di stagione


Fano, 18 novembre 2010 – Un itinerario lungo i sentieri del gusto dove fermarsi ad assaporare i deliziosi formaggi pecorini e di fossa, gli oli e le olive, i ricercati tartufi e i funghi, i vini del territorio, i saporiti salumi locali e la porchetta, i pani e la pasta artigianali, ma anche mieli, verdure e cerali.
Tutto questo e molto di più è Sapori e Aromi d’Autunno, la mostra fiera giunta alla XXIII edizione che, domenica 21 e domenica 28 novembre, porterà al Codma di Rosciano di Fano il meglio della produzione agricola regionale, che potrà essere degustata e acquistata negli stand espositivi.

Nel Salotto del Gusto 2010 andranno in scena degustazioni tematiche a base dei prodotti della Valle del Metauro e dell’entroterra delle province marchigiane, come i “Sapori dell’Alpe della Luna”, a cura del Comune di Borgo Pace, Pro Loco Meta Auro e Associazione Patata Rossa di Sompiano.
Tra gli appuntamenti più interessanti da segnalare quello con la più ricca Mostra micologica della regione Marche, curata dal Gruppo micologico Valle del Metauro, che metterà in mostra le varietà di funghi più comuni e quelle più rare.
Il protagonista assoluto della XXIII edizione sarà ancora una volta l’olio extravergine di oliva, un nettare prezioso che sarà celebrato nell’ambito del Gran Galà dell’Olio: mostre, concorsi, degustazioni, che arricchiranno il programma di Sapori e Aromi d’Autunno.

Il sipario sull’evento enogastronomico più atteso dell’anno si alzerà domenica 21 novembre, alle 10. Al taglio ufficiale del nastro interverranno autorità comunali, provinciali e regionali.
Seguirà l’assegnazione del Premio Marche Nostre 2010, riconoscimento giunto alla XIX edizione e conferito ad aziende, operatori ed esperti, che si sono distinti nel campo della produzione e valorizzazione agro-alimentare o a personalità che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.




A caratterizzare la giornata inaugurale della mostra un importante convegno regionale, dedicato all’Apicoltura marchigiana, nel corso del quale sarà assegnato il Premio qualità miele marchigiano 2010, a cura di Assam.
Sapori e Aromi d’Autunno sarà anche l’occasione per compiere un tour tra fattorie, cantine, frantoi e oliveti a bordo delle mitiche Vespe anni ’50 - ’60. L’appuntamento per tutti gli appassionati delle due ruote e della buona tavola è domenica 21 novembre, alle 10.30, con il 2° Vesparaduno d’autunno, a cura di Vespa Club Fano e Viandanti dei Sapori.

Insieme agli stand, non mancheranno momenti di intrattenimento musicale e di animazione, folclore ed esibizioni itineranti; il mercatino artigianale con oggettistica e curiosità; la mostra fotografica “Fano Music Story”, la storia della musica fanese dagli anni ’30 ad oggi, a cura di Paolo Casisa; presentazioni di libri; cucina tipica con specialità al tartufo, piatti della valle del Metauro e fanesi preparati dai volontari della Società Olympia Cuccurano.

Sapori e Aromi d’Autunno vedrà anche il coinvolgimento dei più piccoli: i bambini della scuola elementare Cuccurano - Carrara allestiranno il 4° mercatino “Dolce Autunno”, laboratorio artistico, produzione dolci e pesca delle piantine. Gli alunni degli istituti primari visiteranno la fiera, domenica 28 novembre, per andare alla scoperta dell’olio nuovo abbinato al pane fresco, in veste di piccoli assaggiatori in erba, nell’ambito dell’iniziativa “Viva el pan sa l’oj”.

La manifestazione è organizzata dalla Società Olympia Cuccurano con la collaborazione delle Associazioni O.L.E.A., Viandanti dei Sapori e I Borghi del Gusto che ne promuovono e ne curano i principali eventi culturali e gastronomici. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa Marche, delle Province di Pesaro Urbino e di Ancona, della Camera di Commercio, delle associazioni agricole, dei singoli produttori e di altri enti e associazioni del territorio. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento