martedì 2 novembre 2010

Fano, “Persone Naturali e Strafottenti” al teatro della Fortuna con Vladimir Luxuria


In esclusiva regionale, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre, andrà in scena al Teatro della Fortuna di Fano, Persone naturali e strafottenti, tragicommedia di Giuseppe Patroni Griffi, prodotta dal Teatro Bellini di Napoli e dal Franco Parenti di Milano, interpretata da Vladimir Luxuria, Daniele Russo, Darkos Dugum e Maria Luisa Santella e diretta da Luciano Melchionna. Lo spettacolo, fuori abbonamento, apre la stagione di prosa organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat.

Persone naturali e strafottenti è un coraggioso testo di Giuseppe Patroni Griffi, che fu personaggio di spicco del teatro, della cultura e del cinema del secondo Novecento. Nato nel 1921 e morto nel 2005), fu uno di quegli intellettuali napoletani che lasciarono presto la città natale alla volta della capitale ma che non spezzarono mai veramente il cordone ombelicale che li univa culturalmente alla propria città, la quale continuò inesorabilmente ad essere fonte - quasi sempre ‘maledetta’ - di ispirazione alla scrittura. Commedia amara - in cui si ride attraverso una smorfia piuttosto che un sorriso – tocca un tema come l’omosessualità che ancora oggi si può definire ‘delicato’ e che quando fu scritta, nel 1972, e poi messa in scena, due anni dopo, era ancora davvero un tabù.

La vicenda si svolge in una squallida camera ad ore nei bassi di Napoli dove quattro personaggi passano la notte di capodanno a scavare nelle loro miserie e nelle loro contraddizioni: Violante, una vecchia affittacamere con un passato da cameriera in un bordello, Mariacallàs, un travestito intellettuale che con notevole sforzo cerca di apparire stupido, e due ragazzi ai quali il travestito ha subaffittato la sua stanza: Fred, giovane studente omosessuale e ideologia borghese, e Byron un ragazzo di colore, forse poeta e “rivoluzionario”. “Siamo in una fogna a cielo aperto, dove è relegata e conservata ‘la miseria umana’ come in un’ampolla”, scrive il regista nelle note – “osservata a vista e ‘contenuta’ a distanza. Quattro personaggi diversi tra loro ma con un destino comune, vettori di normalità e potenzialità straordinarie, che cercano ascolto respingendosi con l’apparente aggressività del vituperio, per poi confrontarsi con il ‘cuore’ del mondo aprendo porte astratte ‘della mente e dell’anima’.”

In scena un cast affiatato in cui spiccano una strepitosa Maria Luisa Santella nella straordinaria parte di Violante e una brava e centrata Valdimir Luxuria in quella di Mariacallàs. Molto efficace anche lo studente Fred interpretato da Daniele Russo (nella doppia veste di attore e coproduttore), mentre per Darkoss Dugum il giudizio non può che essere ancora sospeso in quanto egli debutterà nel ruolo di Byron a Fano, sostituendo Timothy Martin in questa seconda stagione.

Lo scenografo Alessandro Marrazzo è l’ideatore del basso napoletano a cui si accede dall’altro come “in una fogna”; i costumi sono di Michela Marino, le musiche di Riccardo Regoli e le luci di Camilla Piccioni.

Inizio spettacolo: ore 21.15

Dal 3 novembre in vendita i biglietti di tutti gli spettacoli di FanoTeatro.



Info. Botteghino del Teatro 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura: giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e sabato anche dalle 10.00 alle 12.00.

Nessun commento:

Posta un commento