mercoledì 24 novembre 2010

DIN [A] TOD in concerto a Urbino


Urbino – 27 Novembre 2010

Direttamente da Berlino, un gradito ritorno in terra marchigiana: i DIN a TOD la band tedesca approda il 27 novembre per la prima volta ad Urbino, dopo la loro partecipazione alla prima edizione di Fano Moonlight Festival, svoltasi al Porto Turistico di Fano il 31 Luglio, 1 e 2 Agosto 2009.
In occasione del loro secondo tour Italiano, il duo electrowave berlinese è gradito ospite della rassegna yOH Festival, per una serata indimenticabile.
Come ben sappiamo la Germania invade il mondo della scena oscura con miriadi di bands ebm/industrial, in molti casi simili tra di loro e dedite esclusivamente a produrre canzoni per riempire i dancefloor di mezzo mondo, finendo con il deteriorare la qualità; ma è anche capace di partorire ottimi gruppi che non si perdono nei soliti clichè, e che riescono a stupire.
É il caso dei DIN [A] TOD, trio berlinese, che nel loro primo album, “The sound of crash”, offrivano sonorità molto electro, con una strizzatina d’occhio alla vecchia scuola elettronica degli anni ottanta, presenza massicccia della voce accompagnata dalla voce femminile del gruppo, ritornelli belli ed orecchiabili, che non finivano nel banale.
Oggi si superano, e propongono un album davvero allettante; si fa un viaggio a ritroso nel tempo, negli anni ottanta, tra new wave, gothic e synth.Strutturalmente l’album è davvero ottimo, con schitarrate da farci (ri)vivere intense emozioni, spruzzate di synth nostalgiche, il tutto corredato da un suono molto moderno; tanto per intenderci, non è la solita riproposizione di sonorità tanto care agli amanti del verbo oscuro degli anni ottanta, ma una moderna concezione di quel periodo!Da segnalare la cover “Warsaw” dei Joy Division. “Westwerk” è un album ben fatto, capace di conquistare sin dal primo approccio new waver, gothic rocker e amanti dell’electrosynth pop. Preparatevi a nostalgiche emozioni.
A seguire aftershow party: NEW WAVE vs. ELECTROPOP
L’ aftershow party, capitanato dai djs del Moonlight Festival e da graditi ospiti da Psychedelic Vampire e New Wave Lab, riproporrà trent’anni di storia della musica: dalla new wave degli anni ’80, passando per la dark wave, batcave, il post punk, arrivando fino all’ electropop, synthpop e nu wave dei nostri giorni. Un tripudio di suoni e di colori: dal nero della new wave più oscura fino ai colori multisfaccettati dell’electro pop!

PROGRAMMA DELLA SERATA
- ore 21.30 warm up djset a cura di: ANGY SHINE
- ore 22.30: live: DIN [A] TOD – electrowave
- ore 23.45: aftershow party: NEW WAVE vs. ELECTROPOP a cura dei djs:
- GIANLUCA CECCHINI
- MISSLUCIFER
- PATRICK RIZZI – “SHIO-Z ”
- PIERO BALLEGGI
- PHOTOREPORT dell’evento a cura di Marco Mezzanotte e Elena “DARKA SIOUX” Arcangeli !
- STAND Merchandise di Moonlight Festival
- VISUALS su maxischermo
- INGRESSO GRATUITO
- DRINKS a 2.50 €!!!
Concerto ed aftershow party ad INGRESSO GRATUITO! Bus navetta gratuite da Urbino (Borgo Mercatale) a Trasanni (Black Jack)

Nessun commento:

Posta un commento