mercoledì 24 novembre 2010

Orciano, Fiera di Santa Caterina: spettacoli, cultura, musica e tanto altro


E' in onore di Santa Caterina d'Alessandria che, per la prima volta quest'anno, il comune e la Pro Loco di Orciano aprono i festeggiamenti del periodo natalizio il prossimo giovedì 25 novembre 2010, giorno del patrono della cittadina. Molte le iniziative che si svolgeranno da giovedì 25 a domenica 28 novembre e che coinvolgeranno non soltanto le associazioni locali, ma anche l'intero borgo che sarà invaso da bancarelle, musica e luminarie nella migliore delle tradizioni natalizie.

Oltre 90 i commercianti, gli hobbisti e gli artigiani locali che animeranno le vie cittadine per tutta la giornata di domenica 28 contribuendo così a rendere Orciano centro nevralgico del commercio locale e tipico nel periodo natalizio.
La Fiera sarà però anche pretesto per l'organizzazione di interessanti iniziative culturali.

Si comincia sabato sera, 27 novembre 2010, alle 21,15 nella chiesa di San Cristoforo con il concerto per soli, coro e orchestra “Requiem” di Gabriel Fauré proposto dall'associazione corale “Gaudium Vocis” dell'Unione Roveresca in collaborazione con la corale di Civitanova Marche “A. Bizzarri”.

I festeggiamenti si apriranno, però, ufficialmente domenica 28 novembre quando nella tarda mattinata, il corpo bandistico di Orciano “G. Garavini”, porterà la musica per le vie del centro storico.
Domenica pomeriggio, alle 16.00 nei locali della sala consigliare “Il Castagno” (via Matteotti 64 – Orciano) l'Accademia dei Temebrosi presenta il volume “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti” ad opera di Padre Giancarlo Mandolini, scrittore, agiografo e storico delle cronache francescane, e Francesco Pavone, ingegnere aeronautico. L'incontro si inserisce nel progetto “Nicolò Betti. Pterometria 1810-2010” nel programma del quale si sono svolte lungo tutto quest'anno diverse importanti iniziative che hanno coinvolto molte delle realtà locali. Volto a riscoprire la figura e l'opera del frate di antica famiglia orcianese, il progetto è stato organizzato dal comune di Orciano con la collaborazione di tutte le associazioni culturali del territorio.

Nel pomeriggio della stessa domenica 28, la compagnia “Corte Rossa” di Fossombrone presenta, nei locali dell'Auditorium Santa Caterina dalle 18.00, “Una delirante giornata in una casa troppo affollata”, commedia teatrale ridotta e diretta da Rita Giancola.

Durante il pomeriggio sarà, inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della cittadina, che partecipa all'evento con un'apertura straordinaria delle sue sale.
Uno spazio appropriato sarà riservato anche ai bambini che, nel pomeriggio del 28, potranno svolgere attività ludiche sul tema della LUCE nel laboratorio che verrà loro dedicato e sarà curato dall'associazione Lutva in collaborazione con il Teatro delle Isole.
Sarà inoltre possibile mangiare nell'ampio stand riscaldato allestito in piazza Garibaldi dalla Pro Loco di Orciano sia a pranzo che a cena (in quest'ultimo caso è consigliata la prenotazione).


La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l'Accademia dei Tenebrosi, l'associazione corale “Gaudium Vocis”, il Circolo Auser, il Corpo Bandistico G. Garavini, l'associazione Lutva e la Parrocchia “Santa Maria”, il circolo Acli “G. Toniolo” e la sezione di Orciano della Protezione Civile.

Nessun commento:

Posta un commento