mercoledì 24 novembre 2010

Civitanova, riparte Civitanova Classica

Giunta alla terza edizione, la rassegna musicale si pone tra gli appuntamenti culturali fissi del panorama musicale marchigiano. Da novembre 2010 a maggio 2011, artisti affermati, come il grande Scherbakov o la leggenda vivente del jazz Enrico Rava, si alterneranno sui palcoscenici civitanovesi a giovani promesse, con un occhio di riguardo alle scuole


Civitanova Classica è giunta alla sua terza edizione. Un traguardo meritato, considerato il successo di pubblico delle precedenti edizioni che è andato ben oltre le aspettative.

Alla base di tutto, la tipologia di questa rassegna, che si presenta come “contenitore musicale” a 360 gradi, con una proposta di programmi diversificata ed accattivante, e con un’offerta artistica di altissima qualità. Poi, la formula vincente degli scorsi anni, che rimane immutata: a grandi nomi del panorama musicale internazionale, si alternano i giovani, presentando da una parte brillanti promesse del domani, sia entrando direttamente nelle scuole.

«L’obiettivo che mi pongo è quello di riuscire a creare un pubblico fidelizzato e al contempo eterogeneo che senta il bisogno di cultura, di arte e quindi di Musica. – Spiega il direttore artistico ed ideatore, Lorenzo di Bella - Musica intesa come educazione alla bellezza, che attraverso una stagione concertistica crei un percorso formativo che ci aiuti ad affinare il gusto ed anche ad avvicinarci un po’ di più a livello sociale. Questi spettacoli sono stati pensati per creare nel pubblico l’aspettativa, ogni volta, di una sorpresa diversa: si vuole alimentare la curiosità, per chi viene a teatro, di assistere all’evento successivo».


Concerto inaugurale, sabato 27 novembre, ore 21.30 presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche(MC): apertura in grande stile con l’esibizione di FEDERICO MONDELCI uno dei massimi sassofonisti italiani. Per l’occasione, il Maestro apparirà nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana in un suggestivo programma imperniato su alcune tra le più belle colonne sonore di film celebri. Anche per questa terza edizione Civitanova Classica rinnova quindi la collaborazione con la F.O.R.M. che sarà impegnata in febbraio nell’ormai classico appuntamento riservato alle scuole della città.

La stagione proseguirà mercoledì 12 gennaio, ore 21.30, sempre all’Annibal Caro, con il grande pianista russo KOSTANTIN SCHERBAKOV, considerato dalla critica uno dei più interessanti e completi musicisti europei, con al suo attivo numerose incisioni con le più importanti case discografiche. Come è ormai tradizione la serata dedicata ai giovani talenti vedrà quest’anno protagonista, sabato 26 febbraio alle 21.30, il giovane e talentuoso pianista civitanovese LORENZO CIFOLA nell’originale cornice della sala letture della Biblioteca Comunale “S.Zavatti” di Civitanova Marche. Come dicevamo prima Civitanova Classica si configura come un contenitore musicale di qualità aperto alle più svariate contaminazioni.

In quest’ottica si inserisce il momento clou del cartellone, il concerto straordinario di ENRICO RAVA e la sua tromba al Teatro Rossini di Civitanova Marche, insieme al PM Jazz Lab composto da 8 straordinari musicisti , venerdì 8 aprile ore 21.30, nello spettacolo dal titolo “Gershwin and more…”. Sarà LORENZO DI BELLA, ideatore ed anima della rassegna, a chiudere la stagione sabato 14 maggio, con replica domenica 15, con un recital pianistico che renderà un doveroso tributo alla figura del compositore ungherese Franz Liszt di cui ricorre nel 2011 il bicentenario della nascita. Il programma prevede fra le varie musiche l’esecuzione della celeberrima “Sonata Dante” ispirata al V° Canto dell’Inferno di cui sarà data lettura da parte degli attori Pietro Conversano e Lucia Ferrati. La serata sarà in collaborazione con l’Associazione Dantesca Civitanovese altra importante realtà culturale locale. Civitanova Classica è organizzata dall’Associazione ARTE in MUSICA e l’Azienda Teatri di Civitanova con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Civitanova Marche -


Per info: www.civitanovaclassica.it


PROGRAMMA TERZA EDIZIONE CIVITANOVA CLASSICA 2010/2011


Sabato 27 Novembre 2010 ore 21.30

Teatro A.Caro – CONCERTO INAUGURALE

“Celebri musiche da film”

– ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Direttore e Sassofono solista- FEDERICO MONDELCI

musiche di NYMAN,ROTA, MORRICONE, PIOVANI,BERNSTEIN,GERSHWIN


Mercoledì 12 Gennaio 2011 Teatro A.Caro ore 21.30

Recital del pianista KOSTANTIN SCHERBAKOV

“Una notte all’Opera”

musiche di SCARLATTI, HAYDN, CHOPIN, LISZT



Sabato 19 Febbraio (mattino)

– Audutorium Scuola Media “E.Mestica” – PROGETTO SCUOLA

Orchestra Filarmonica Marchigiana

Il Carnevale degli animali di C.Saint-Saens

Shizuka Salvemini pianoforte, Davide Martelli pianoforte

L’evento è riservato agli alunni della scuola secondaria di 1° grado “L.Pirandello” di Civitanova Marche



Sabato 26 Febbraio - Sala Lettura della Biblioteca (ingresso libero) ore 21.30

SPAZIO GIOVANI

Concerto del pianista LORENZO CIFOLA

Musiche di CHOPIN e LISZT

In collaborazione con la Biblioteca “S.Zavatti” di Civitanova Marche



Venerdì 8 Aprile – Teatro Rossini ore 21.30

CONCERTO STRAORDINARIO

ENRICO RAVA tromba & PM Jazz Lab

“Gershwin & MORE…”



CONCERTO di CHIUSURA

Sabato 14 Maggio - Teatro A. Caro ore 21.30

Domenica 15 Maggio – Teatro A. Caro ore 17.30

“Après une lecture du Dante”

Recital del pianista LORENZO DI BELLA

Pietro Conversano, Lucia Ferrati voci recitanti

Omaggio a Franz Liszt nel bicentenario della nascita


In collaborazione con l’Associazione Dantesca Civitanovese

Nessun commento:

Posta un commento