sabato 13 novembre 2010

Tolentino, la donazione piace anche al campione


TOLENTINO (Mc) - L’Aido di Tolentino organizza a Tolentino, il prossimo 13 novembre, il convegno medico “Tra-pianti e sorrisi – Cultura della donazione: ieri, oggi e domani”. Tra gli ospiti anche il giovanissimo campione di nuoto Simone Ruffini.

L’Associazione per la donazione di organi tessuti e cellule (Aido) di Tolentino, una bella realtà che conta più di 500 soci in città, organizza il prossimo 13 novembre il convegno medico “Tra-pianti e sorrisi – Cultura della donazione: ieri, oggi e domani”, che si terrà alla Sala Fusconi della Basilica di San Nicola, a partire dalle 16.30. Tra gli ospiti anche il giovanissimo campione di nuoto Simone Ruffini, di origini tolentinati.

L’evento, che è organizzato con il patrocinio del comune di Tolentino, il contributo dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e il sostegno del Centro Servizi per il volontariato – Marche, vedrà, tra gli altri, gli interventi di Angelo Sciapichetti, presidente provinciale Aido di Macerata, Norberto Marotta, presidente regionale, Francesca De Pace, coordinatore del Centro trapianti dell’ospedale Torrette di Ancona e Duilio Testasecca, coordinatore regionale del Centro trapianti.

All’incontro porteranno le loro testimonianze anche alcuni trapiantati e i familiari di tre donatori multiorgano e di un donatore di cornee. “Si tratta di persone – sottolinea la presidente Aido di Tolentino, Loredana Piermattei – che di loro iniziativa si sono fatte avanti, mentre di solito sono i medici a chiedere la disponibilità alla donazione. E’ un dato molto positivo perché significa che c’è una sensibilità che cresce e che si diffonde anche a livello locale”.

Nessun commento:

Posta un commento