lunedì 29 novembre 2010

Pesaro, un incontro ai Musei Civici dedicato a Giannandrea Lazzarini


Martedì 30 novembre alle 17.30, la sala del ‘900 dei Musei Civici accoglie una conversazione di Grazia Calegari dedicata a Giannandrea Lazzarini di cui ricorrono 300 anni dalla sua nascita. Durante la conversazione, verrà esposto al pubblico un dipinto di Lazzarini - Riposo durante la fuga in Egitto - finora custodito nei depositi museali e proveniente dalla collezione Mazza



Accanto ad Annibale degli Abbati Olivieri e a Giambattista Passeri, questo eclettico personaggio - sacerdote, pittore, architetto, teorico, poeta, ceramologo e insegnante di belle arti - ha lasciato un segno importante nella cultura del suo secolo e ha consegnato alla città molte opere ancora presenti e preziose.



Scegliendo alcuni tratti della sua attività lunghissima e instancabile, sarà tracciato un profilo sintetico del Lazzarini anche attraverso la proiezione di immagini poco note al pubblico.



Con questo appuntamento i Musei Civici dell’Assessorato alla Cultura del Comune intendono rendere omaggio alla figura di un ‘pesarese’ davvero importante e contribuire alla conoscenza del ricco patrimonio culturale cittadino.



Durante la conversazione, verrà esposto al pubblico un dipinto di Lazzarini - Riposo durante la fuga in Egitto - finora custodito nei depositi museali e proveniente dalla collezione Mazza.


L’ingresso all’incontro è gratuito.



info 0721 387541-474, www.museicivicipesaro.it

Nessun commento:

Posta un commento