lunedì 15 novembre 2010

Macerata, Vivafestival presenta “La pecora nera” di Ascanio Celestini


Lunedì 15 novembre Vivafestival offre al suo pubblico la proiezione – ad ingresso gratuito presso il Cineteatro Don Bosco – de “La pecora nera” di Ascanio Celestini in concorso alla 67 Mostra del Cinema di Venezia che ricostruisce il manicomio a partire dal ricordo di chi il manicomio prima della Legge Basaglia del ‘78 l’aveva vissuto da internato o da esterno



Si avvia alla conclusione a Macerata la terza edizione di Vivafestival, rassegna sulle politiche giovanili a cura dell’Associazione VIVA promosso da Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Regione Marche con la partnership di AMAT e Accademia delle Belle Arti di Macerata. Il festival – inaugurato lo scorso 18 ottobre -promuove il protagonismo delle nuove generazioni per incontrare il loro bisogno di uscire dagli spazi privati e generare così una serie di nuove opportunità.

Lunedì 15 novembre Vivafestival offre al suo pubblico come ultimo appuntamento in cartellone la proiezione – ad ingresso gratuito presso il Cineteatro Don Bosco – de La pecora nera di Ascanio Celestini, film in concorso alla 67 Mostra del Cinema di Venezia che ricostruisce il manicomio a partire dal ricordo di chi il manicomio prima della Legge Basaglia del ‘78 l’aveva vissuto da internato o da esterno. Primo lungometraggio del prolifico narratore-scrittore-attore, il film è un lavoro affascinante anche per la precisione e la maestria con cui Celestini riesce a dar vita ai suoi personaggi. Un’opera che mostra tutta la sensibilità dell’artista e le sue vaste competenze narrative. Un vero esempio di “cinema d’autore”, che fonde i confini tra la parola scritta e la narrazione visiva. La pecora nera è la storia di un’Italia non cresciuta, rinchiusa nel mito “dei favolosi anni sessanta”. “È un film su di noi – scrive il critico Alberto Crespi - anche se crediamo di non essere matti.”
Un film coraggioso, innovativo ed emozionante che nello stile volutamente non naturalistico evoca molto Brecht e nell’occhio cinematografico che Celestini si inventa Pasolini.

I protagonisti de La pecora nera sono Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis e Barbara Valmorin.

Inizio proiezione ore 21,15.

Nessun commento:

Posta un commento