mercoledì 24 novembre 2010

Si sfidano i migliori oli marchigiani: al concorso “L’Oro delle Marche” partecipano 174 aziende produttrici



Fano, 24 novembre 2010 – Una sensazione di pomodoro, di mandorla fresca o di carciofo, un sentore di frutti di bosco, di mela o di pinolo, un tono di verde, di erba o foglia. Odori e sapori che possono essere ritrovati nell’olio extravergine di oliva.

L’arduo compito spetta in questi giorni ad una commissione di venti esperti assaggiatori O.L.E.A. impegnati nel degustare e valutare ben 174 oli extravergine d’oliva marchigiani, partecipanti all’11° concorso “L’Oro delle Marche”. Un successo crescente che ha fatto registrare, rispetto allo scorso anno, un incre men to di partecipazione di circa il 30 per cento.

“Gli oli difettati sono sempre più rari – spiega un assaggiatore –. Nella provincia di Pesaro e Urbino le aziende produttrici sono cresciute molto in termini qualitativi, come del resto un po’ in tutte le Marche, l’annata poi è stata eccezionale come produzione”.

Il concorso prevede tre distinte categorie stabilite in funzione dell’intensità del fruttato: leggero, medio e intenso. Di ciascuna categoria saranno premiati i primi tre oli classificati, sarà poi assegnato uno speciale riconosci men to all’olio monovarietale ritenuto più corrispondente allo standard. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 28 novembre, alle 11.30, nell’aula magna di Fano Ateneo, nell’ambito della XXIII edizione di Sapori e Aromi d’Autunno, la mostra fiera delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Agli oli meritevoli sarà assegnato anche il prestigioso riconosci men to delle “Gocce d’oro” destinate a fregiare gli oli di qualità eccelsa, elevata o buona, in numero da cinque a tre.

Per esaltarne le qualità i migliori oli del concorso saranno proposti in abbina men to a stoccafisso e baccalà nell’ambito della 3^ disfida gastronomica “L’Oro nel piatto”. Una gara a colpi di fornelli tra cuochi, chef, ristoratori e massaie de i Borghi del Gusto e delle Pro Loco delle Marche, in programma giovedì 9 dicembre, al ristorante Alla Lanterna, a Metaurilia di Fano.

A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica, composta di giornalisti ed esperti, a cui sarà affiancata una giuria popolare.

Per partecipare alla serata ed entrare a far parte della giuria la prenotazione è obbligatoria ai numeri 338.8328092 – 338.7798125, da effettuarsi entro e non oltre il 6 dicembre. Il costo di partecipazione alla cena è di 30 euro tutto compreso.

Nessun commento:

Posta un commento