mercoledì 3 novembre 2010

Ancona, i vincitori del premio Artemisia in mostra alla Mole


Ecco i vincitori del premio Artemisia, scelti dalla Commissione Giudicatrice della BIENNALE Premio Artemisia 2010. La mostra allestita con le opere degli artisti vincitori e di quelli finalisti si inaugura sabato 6 novembre alle 17.00 negli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona. La premiazione è prevista nella mattinata alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ancona alla presenza delle autorità


La Biennale, istituita con lo scopo di finalizzare la ricerca critico - storiografica e la promozione della pittura figurativa contemporanea in Italia è anche volta a individuare, in uno specifico linguaggio, tra le tante e forse troppo numerose “nuove” forme stilistiche dell’arte, quegli artisti o quei giovani con spiccate qualità tecniche e poetiche nel campo della pratica della pittura figurativa italiana ed offrire l’occasione di presentarsi in una rassegna di risonanza nazionale.



La Commissione Giudicatrice della BIENNALE Premio Artemisia 2010 ha assegnato il Premio Artemisia 2010 ex aequo a Paolo Di Rosa di Lainate, (Mi) ed ad Anila Shapalaku (nata a Durazzo in Albania) residente ad Urbino. E’ risultato vincitore del Premio Giovani Elena Giustozzi di Monte San Giusto (Mc).



Gli altri Premi Speciali sono stati assegnati a: Barbara Bonfilio, Torino; Giorgio Celon, Vimodrone (Mi); Hernan Chavar, Porto Recanati (Mc); Gianpiero De Gruttola, Avellino; Domenico Gattuso, Saronno (Va); Arianna Marinelli, Sant’Angelo in Vado (Pu); Giancarlo Petrini, Loreto (An).

A fronte della partecipazione alla Biennale Premio Artemisia 2010 di artisti di riconosciuto spessore ed elevata e dichiarata professionalità, anche protagonisti delle vicende storiche dell’arte contemporanea, la Commissione Giudicatrice ha assegnato la Targa d’Oro – Premio Speciale della Giuria a Paola Gandolfi.



È da mettere in grande evidenza che l’attuale edizione della Biennale Premio Artemisia dedica una significativa mostra omaggio ad uno tra i più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra, Claudio Cintoli, inquadrato dalla critica (in particolare per la sua opera degli anni ’70) come in una linea prospiciente dell’arte concettuale. Protagonista dell’arte italiana tra la fine degli anni Cinquanta e per tutti gli anni Settanta, con il suo essere irrequieto e generoso, Cintoli è stato l’artefice di un’esperienza artistica che ha percorso la strada dell’Iperrealismo fino al Dadaismo. In questa mostra, forse per la prima volta, viene affrontato uno studio quasi sistematico della produzione strettamente figurativa dell’artista che ne ha caratterizzato la poetica e l’opera lungo tutto il suo percorso. Recentemente si è rinnovato l’interesse intorno all’opera ed alla figura di Claudio Cintoli al quale, negli ultimi anni sono state dedicate importanti mostre. Alla Mole Vanvitelliana sarà esposto un percorso di opere figurative dell’artista dai primi disegni alle opere dipinte in chiave iperrealista, agli ultimi disegni a grafite.



Il catalogo della mostra, a cura di Stefano Tonti, Edizioni Artemisia, p.160 a colori, contiene una ricca serie di immagini delle opere della Biennale con biografia degli artisti e con testi di Silvia Bartolini, Andrea Bozzi, Loretta Fabrizi, Elisa Sellari. Il saggio critico sull’opera figurativa di Claudio Cintoli, è curato da Paola Ballesi e la scheda critico – biografica sull’artista è di Giada Simonetti. Nel catalogo sono pubblicate le opere dell’artista esposte alla Mole.





Informazioni

Associazione Artistica Artemisia, Via Nino Bixio, 39 - 60015 Falconara M. (AN)

Tel. & Fax 071 9175795. e-mail: artemisia.jesi@tin.it - www.artemisiacontemporanea.it



Patrocini e partecipazioni

Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Regione Marche, Enciclopedia d’arte italiana.

Marche Fiere E.F.R. Largo della Fiera 11– 60125 – ANCONA

Tel 071.58971 - Fax 071.5897213 – e-mail:info@erf.it – www.erf.it

Nessun commento:

Posta un commento