sabato 6 novembre 2010

Moie, ricco calendario di iniziative alla biblioteca La Fornace


L’autunno e l’inverno nel centro “eFFeMMe23” saranno caratterizzati da rassegne, incontri, dibattiti, mostre. Manifestazioni, tutte ad ingresso gratuito, realizzate in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina, il Gruppo lettori volontari e il Centro di aggregazione giovanile “Mondrian”



Dopo il grande successo della “Notte dei libri viventi”, che sabato 23 ottobre ha portato alla Fornace e al Caffè letterario centinaia di persone, fra horror, streghe e fantasmi, novembre inizierà con il binomio biblioteca-cinema. In collaborazione col Cag, verranno presentati film per tutti, per incontrarsi, discutere, pensare.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì prossimo (4 novembre) con la pellicola “Cresceranno i carciofi a Mimongo” e si proseguirà nei tre mercoledì successivi (10, 17 e 24 novembre) con i film “Sul mare”, “Feisbùm” e “I gatti persiani”. Alle ore 17 ci sarà la proiezione del film al Caffè letterario, con merenda per tutti, poi alle 17,30 la visione della pellicola in biblioteca.

Dal 6 novembre, invece, andranno in scena i “Sabato da favola”, dalle 10,30 alle 11,30. Il Gruppo lettori volontari aspetta in bambini in biblioteca per leggere insieme storie di maghi, fate e principesse. Ma non basta.

“Persapereeperfare” è il titolo del progetto che prevede laboratori, incontri, seminari, da novembre a gennaio, negli spazi del “Binario 9 e 3/4”, sempre nel complesso “eFFeMMe23”, realizzati in collaborazione con Università degli adulti Media Vallesina.

La prima iniziativa sarà il laboratorio di lettura espressiva a cura di Waltere Ricci e Anna Rizzitelli. Si partirà da una rilettura di “Se questo è un uomo” di Primo Levi e delle poesie scritte dai bambini detenuti al campo di Terezìn. L’obiettivo è portare in scena una rappresentazione sulla Shoah che debutterà a fine gennaio in biblioteca.

Il primo appuntamento, con gli adulti, è fissato per l’8 novembre mentre quello per bambini, dagli 8 agli 11 anni, inizierà il 13 novembre.

Le altre iniziative del progetto con l’Università degli adulti sono i laboratori creativi per la costruzione di decorazioni natalizie e di maschere di Carnevale (dal 23 novembre), il corso di scrittura creativa da gennaio e “Biografie di celluloide”, a cura di Andrea Antolini, che per sei martedì, dal 7 dicembre, trasformerà la biblioteca in una sala di proiezione alla scoperta di personaggi variegati, da Mozart a Maria Antonietta, da Jack La Motta a Giulio Andreotti. Per partecipare alle iniziative di “Persapereeperfare” occorre essere iscritti all’Università degli adulti della Media Vallesina o essere in possesso della bibliocard della Fornace.

“Il progetto – spiega l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – vuole rinsaldare la collaborazione tra università e biblioteca. Già i volontari dell’Università sono un sostegno quotidiano per la gestione degli eventi, per la vigilanza e per lavori di etichettatura e di copertinatura dei libri. Questo progetto conferma una collaborazione preziosa e che aiuta a far crescere la biblioteca”.

Nessun commento:

Posta un commento