martedì 2 novembre 2010

Ascoli Piceno, Notte in musica al Museo Archeologico Statale


In occasione della manifestazione nazionale “Musei in Musica”, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno apre le porte al pubblico con orario serale e notturno dalle ore 20,00 del 20 novembre 2010 alle ore 2,00 del 21 novembre 2010 con ingresso gratuito. In programma visite guidate e intrattenimento musicale



Nella notte fra il 20 e 21 novembre il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno aprirà le porte al pubblico con orario serale e notturno (20.00-2.00).

L'ingresso è gratuito.

In questa occasione si terranno VISITE GUIDATE con inizio dalle ore 21,30 a cura della dott.ssa M. Cameli con arie musicali eseguite dal TRIO MELODY di Ascoli Piceno che accompagneranno i visitatori nelle sale espositive.

Il Museo Archeologico è ospitato all’interno del cinquecentesco Palazzo Panichi sito in Piazza Arringo. L’esposizione archeologica comprende attualmente al pian terreno un lapidario dedicato al patrimonio epigrafico della città romana e una sezione dedicata allo sviluppo urbanistico della città e delle sue necropoli, in cui spicca lo splendido mosaico policromo con erma bifronte pertinente una domus romana rinvenuta sotto il Palazzo di Giustizia. Al secondo piano è raccolta l’esposizione dei materiali piceni organizzata attorno alla Collezione Civica creata a partire dal 1865 e accresciuta nel corso degli anni fino a raggiungere gli oltre quindicimila pezzi.

Secondo il recente allestimento, nella prima sala sono esposti i materiali risalenti alla prima fase della civiltà picena (dalla prima metà del sec.IX a tutto l’VIII sec. a.C.), nella seconda sala reperti del periodo “orientalizzante”, nella sala centrale reperti dell’età arcaica, periodo di massima fioritura picena, nella successiva i corredi appartenenti alla fine del sec.VI a.C. e infine nell’ultima oggetti databili alla tarda Età del Ferro (V – III a.C.). Tra gli oggetti di maggiore interesse si segnala il cippo di Castignano con iscrizione su due lati in caratteri dell’alfabeto sud-piceno e un eccezionale esemplare di Schnabelkanne con ansa a forma di efebo di ispirazione greco-ionica, datata alla prima metà del V secolo.



INFO:
Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno
Tel 0736-253562

Nessun commento:

Posta un commento