martedì 22 febbraio 2011

Senigallia, dopo il trionfo a Sanremo Giovani arriva alla Fenice Raphael Gualazzi



Domenica 27 febbraio alle 17.30 il cantante inaugura il suo tour a Senigallia dopo il trionfo a Sanremo Giovani 2011

Per festeggiare il grande successo di Sanremo, dove si è aggiudicato il primo premio per la sezione "Giovani", Raphael Gualazzi giunge domenica 27 febbraio alle 17.30 a Senigallia per la partenza del suo nuovo tour. Per permettere a tutti di apprezzare le qualità e lo stile del giovane artista, il concerto, inizialmente previsto per le 17 alla Rotonda a Mare, è stato spostato alle 17.30 al Teatro "la Fenice".

Racconta lui stesso le radici del suo stile così particolare:
“La mia formazione è classica, ma ho cercato di estendere espressivamente il mio percorso verso il ragtime, il blues, il jazz e il soul. Il mio stile si ispira a musicisti come Scott Joplin o Jelly Roll Morton”. E continua: “Mi rifaccio allo stride piano in voga negli Stati Uniti dalla fine degli anni Dieci agli anni Quaranta, che è rielaborazione di moduli classici. Sono partito dalle origini affrontando un percorso complesso che necessita continui approfondimenti: mi interessava il recupero e la rilettura di un gusto spesso dimenticato, ma fondamentale per comprendere la storia della musica afroamericana. Il piano-man, a inizio secolo, intratteneva i clienti dei bordelli con un sottofondo musicale; non era certo un contesto nobile, ma ecco che il pianoforte, strumento legato alla tradizione classica, veniva in soccorso, conferendo a tutto una certa dignità”.

E prosegue: “Amo Fats Walzer, ma a livello vocale le influenze sono più recenti: il mio tentativo è quello di trasmettere l’amore per questa musica attraverso uno stile comunicativo più moderno. Mi rifaccio ad artisti come Ben Harper, Jamiroquai e Nora Jones, oltre che a Ray Charles”.

Chi è Raphael Gualazzi
Nato a Urbino, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Pesaro e si è poi dedicato alla ricerca nel jazz, nel blues e nella fusion. Dopo il suo primo album (con rivisitazioni di celebri pagine di jazz e pop) ha preso parte a trasmissioni radiofoniche su Radio3, Radio Capital, Rai international e ha partecipato a festival tra i quali Veneto Jazz, Fano Jazz, Java Jazz Festival (Indonesia), Ravello International Festival ecc. Ha tenuto una serie di concerti USA per il progetto “The History & Mystery of Jazz” con musicisti quali Micheal Ray, Jamie McDonald, Nick Cassarino e John McKenna. La sua compilation Piano Jazz include brani di Nora Jones, Art Tatum, Ray Charles, Micheal Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Duke Ellington etc. da lui rivisitate ed interpretate. Alcuni suoi brani sono stati utilizzati in fiction RAI e nel film di Calà “Vita Smeralda”; le note di "Don’t Stop" da lui riarrangiata sono le colonna sonora allo spot ENI.

La Stagione concertistica 2011 è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci, nell'ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica.

Biglietteria
Il concerto prevede ingresso unico a 10 €. La biglietteria è aperta al botteghino del teatro venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 14
Informazioni
Ufficio:
Informazioni e biglietteria
Sede:
Teatro La Fenice
Telefono:
071 7930842 - 335.1776042 - Rotonda 071.60322
Mail:
info@fenicesenigallia.it

Nessun commento:

Posta un commento