venerdì 6 settembre 2013

Serra Sant'Abbondio, nel week-end il Palio della Rocca

Si alzerà venerdì 6 settembre il sipario sulla 27esima edizione del Palio della Rocca. La rievocazione, un balzo all’indietro nell’epoca medievale, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, prenderà il via con due interessanti momenti culturali. Alle 17.30 “Il Palio visto da Charles Mitchell”: l’artista donerà alla comunità serrana un suo dipinto relativo al Palio della Rocca.
A seguire, sempre in sala consiliare, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Briganti e pellegrini nel territorio di S. Onda”. Interverranno don Ugo Ughi e il professore Tommaso di Carpegna Falconieri.
La serata s’accenderà con l’apertura dell’osteria di S. Onda e l’inizio solenne dell’evento. Poi due spettacoli, uno di combattimenti medievali proposto dalla compagnia d’arme “Grifone della Scala” e l’altro di teatro a cura della “Compagnia Serrana Teatrale”.
Per le vie del centro storico musica e animazione con il gruppo “Grazie Grazià”.

Tradizione, folclore, cultura, enogastronomia s’intrecciano in questa manifestazione storica, diventata negli anni per la qualità e varietà del programma e la bellezza del luogo, tra le più importanti ed attese dell’intera provincia e non solo, tanto da attirare migliaia di visitatori e turisti da tutta la regione e anche da fuori.
L’evento che si svolge ogni anno la domenica che precede il 16 settembre, giorno della Festa del Patrono Sant’Abbondio, è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi.
La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Nel paese, con la sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane, si ricrea l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.
Serra si trasformerà in un borgo medievale riproponendo arti e mestieri, ma anche giochi per i più piccoli. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.

Ricchissimo anche il programma del sabato.
Alle 16 i giochi medievali per i più piccoli lungo il centro storico, in collaborazione con l’Associazione “L’isola che non c’è” di Serra Sant’Abbondio.
E poi spettacoli itineranti di giocoleria e focoleria a cura del gruppo “Artisiti del Borgo” e lezioni di falconeria a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo”. Da visitare la mostra di pittura a cura di Charles Mitchell.
Alle 19 apriranno le osterie con specialità nostrane.
La Corsa dei Briganti darà il via a una serata da non perdere con spettacoli itineranti, con l’intervento del gruppo musicale “Cisal Piper”, ed animazione.

Il clou domenica. Dalle 15.30 arti e mestieri nell’antico borgo con combattimenti, spettacoli di sbandieratori, di falconeria, giocoleria e focoleria. Poi la parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti: il castellano di Serra Sant’Abbondio dà il benvenuto ai suoi ospiti.
Alle 17.30 i bambini dei Castelli si sfidano in una prima corsa delle oche, quindi il momento più atteso, il Palio: al sesto rintocco della campana la storica disfida tra i Castelli con la caratteristica corsa delle oche.
Dopo cena lo spettacolo di falconeria dei Cavalieri dell’Alto Volo e quello proposto dal Gruppo sbandieratori Combusta Revixi. E per concludere lo spettacolo pirotecnico che accenderà il borgo.

Maggiori informazioni: www.ssabbondio.it

Nessun commento:

Posta un commento