giovedì 14 ottobre 2010

Tolentino, seminario "La crisi economica e la sfida dell’economia civile: nuovi stili di vita e volontariato”


TOLENTINO - Il 16 ottobre si tiene a Tolentino il seminario “La crisi economica e la sfida dell’economia civile: nuovi stili di vita e volontariato” proposto dell’associazione culturale Agorà. Particolari protagonisti i ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale “Filelfo” di Tolentino, che parteciperanno, nel pomeriggio, a un laboratorio seguito, a breve, da uno stage.

Dalla teoria sulle alternative possibili alla crisi, alla pratica, con laboratori per gli studenti: è questo e altro ancora il seminario “La crisi economica e la sfida dell’economia civile: nuovi stili di vita e volontariato” che si terrà il 16 ottobre a Tolentino, alla Sala Nerpiti, in Piazza della Libertà, a partire dalle 9. L’iniziativa è una proposta dell’associazione culturale Agorà, finanziata dal Centro servizi per il volontariato – Marche, in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale “Filelfo” di Tolentino e il patrocinio del Comune.

E proprio i ragazzi di tre classi della quarta superiore saranno i principali protagonisti dell’evento: nel pomeriggio infatti si svolgeranno dei laboratori diretti a loro in cui i ragazzi avranno la possibilità di conoscere alcune cooperative in cui poi svolgeranno degli stage formativi.

L’incontro si aprirà, la mattina, con una riflessione su crisi economica, sfida dell’economia civile e rapporto tra etica ed economia. Nel pomeriggio, prima dei laboratori, si svolgerà una tavola rotonda tra gli studenti, il mondo del terzo Settore e delle piccole medie imprese a cui parteciperanno Silvano Fazi, portavoce del Forum del Terzo settore, provincia di Macerata, Romano Ruffini della cooperativa Il Sentiero Mercurio.net, Paolo Ranzuglia di Banca Etica, e Paolo Cabascia, della Confederazione nazionale artigianato – Formazione.

Per maggiori informazioni: Silvio Minnetti 335 6428723; info@iisfelfotolentino.it

Nessun commento:

Posta un commento