venerdì 29 ottobre 2010

“La Dolce Vita… oggi”, omaggio a Federico Fellini


Giovedì 4 novembre, alle ore 18.15, nella sala “Adele Bei” della Provincia, appuntamento a cura di Luciano Dolcini, in collaborazione con la Presidenza del consiglio provinciale


PESARO – Sarà un omaggio a Federico Fellini l’incontro “1960 – 2010 La Dolce Vita… oggi”, che si terrà giovedì 4 novembre, alle ore 18.15 a Pesaro, nella sala “Adele Bei” della Provincia (viale Gramsci 4), curato da Luciano Dolcini in collaborazione con la presidenza del Consiglio provinciale.
A cinquant’anni dall’esordio di uno dei film più famosi della storia del cinema, sei amici pesaresi, appassionati di cinema ed operatori del settore con competenze e ruoli diversi, hanno voluto organizzare insieme questo piccolo – grande evento per celebrare il genio indiscusso di Fellini, il più noto e premiato cineasta italiano, del quale ricorrono anche i 90 anni dalla nascita.
L’incontro, aperto a tutti, sarà condotto dal giornalista Paolo Angeletti e prenderà il via con il saluto del presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci, per proseguire con l’intervento del critico cinematografico Pierpaolo Loffreda (sul tema “1960 – La Dolce Vita – il papa buono, il Parlamento, i giornali e il popolo italiano), accompagnato da alcune letture a cura dell’attore Cristian Della Chiara (coordinatore organizzativo del Festival del Cinema di Pesaro). Prenderà poi la parola il giornalista Mattia Ferri, conduttore della trasmissione radiofonica “Cineconnection”, che tratteggerà il mondo di Fellini, dagli umili ed emarginati (La strada) alle suggestioni tra visione e realtà (8 ½), fino alla nostalgia (Amarcord). Il noto compositore e direttore d’orchestra Roberto Mulinelli, autore delle canzoni di Bocelli e di colonne sonore di successo, si soffermerà su “Nino Rota, colonna sonora dei film di Fellini e non solo”. Concluderà la serata la proiezione del corto “Poi qualcuno” di Luciano Dolcini, definito uno dei più sentiti e poetici omaggi al cinema di Federico Fellini. Al termine dell’evento, sponsorizzato da Dolcini Dressing, tutti i presenti saranno omaggiati con uno spezzone di pellicola proveniente dall’archivio storico del Cinema Gambrinus di Pennabilli.
“Il 2010 – dice Luciano Dolcini – è un anno di ricorrenze legate a Fellini. Oltre al mezzo secolo della Dolce Vita, vanno ricordati i cento anni dalla nascita di Ennio Flaiano, che condivise con lui non solo un rapporto di amicizia e lavoro a volte contrastato, ma anche due Oscar. E poi, nel marzo scorso, c’è stato il 90esimo compleanno di Tonino Guerra, sceneggiatore di numerosi film di Fellini, tra cui Amarcord, anche questo premiato, nell’aprile del ’75, con l’Oscar”.

Nessun commento:

Posta un commento