sabato 30 ottobre 2010

Senigallia, "Trilogia della Villeggiatura" alla Fenice




Il 30 e 31 ottobre si apre il sipario sulla nuova stagione teatrale con un'opera di Carlo Goldoni, per la regia di Toni Servillo. Ecco tutta la programmazione.

Titoli di prosa, danza, performance, musica, grandi interpreti, personaggi amati dal grande pubblico, compagnie internazionali: questa la formula della nuova stagione teatrale del Teatro La Fenice di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Promozione dei Turismi), in collaborazione con Amat e Inteatro.

Una stagione teatrale che accompagnerà il pubblico con una intensa programmazione dal 30 ottobre 2010 al 3 aprile 2011e che sarà affiancata anche dalle date del cartellone concertistico e della stagione cinematografica, che come ogni anno completano l'offerta culturale e di intrattenimento della città di Senigallia, disegnando una lunga e coinvolgente stagione unica di teatro, musica e danza tra il teatro e la Rotonda a Mare.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre
TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA di Carlo Goldoni - regia di Toni Servillo
Anche quest'anno il cartellone viene inaugurato da un carismatico interprete e regista italiano capace di muoversi a proprio agio tra palcoscenico e schermi, Toni Servillo. La sua “Trilogia della villeggiatura” , opera teatrale in tre atti scritta nel 1761 da Carlo Goldoni, andrà in scena sabato 30 alle 21 e domenica 31 ottobre alle 17.

Nel 2009, questo spettacolo ha ricevuto il premio Ubu come "Spettacolo dell'anno", per la regia definita assolutamente impeccabile di Servillo, che ne fa una specie di “affresco a puntate” della società settecentesca, con eco però attualissime sulla figura dell'uomo medio italiano e sulla borghesia.
“Ciò che conquista della Trilogia della villeggiatura – racconta Servillo nelle note di regia - è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale. Sotto i nostri occhi, nello svolgimento delle tre commedie, assistiamo, come se si trattasse di un romanzo, alla trasformazione dei personaggi in “persone” i cui destini, le cui emozioni, ci riguardano e ci toccano profondamente”.

Toni Servillo
David di Donatello, Nastro d'argento, Best European actor, le interpretazioni di Toni Servillo sono definite puntualmente “prove d'attore”, sia sul grande schermo (il 15 ottobre è uscito il nuovo film di cui è protagonista dal titolo “Gorbaciov”) che sul palcoscenico. Fondatore di Teatro Studio di Caserta, Falso movimento e Teatri Uniti, a teatro ha messo in scena opere di Eduardo, Viviani, Pirandello, Molière, Marivaux, Goldoni. Nel 1999 debutta inoltre nel teatro musicale, dirigendo La cosa rara di Martin y Soler per la Fenice di Venezia e a seguire Le nozze di Figaro di Mozart, fino a opere di Cimarosa, il Boris Godunov di Mussorgskij, Arianna a Naxos di Richard Strauss, il Fidelio di Beethoven (con cui, nel dicembre del 2005 ha inaugurato la stagione del San Carlo di Napoli) e L’Italiana in Algeri di Rossini per il festival di Aix en Provence. A teatro è stato diretto da Memè Perlini, Mario Martone, Elio De Capitani e nel cinema ha interpretato film di Martone, Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Elisabetta Sgarbi, Fabrizio Bentivoglio, Matteo Garrone. Ha ricevuto il “David di Donatello” e il “Nastro d’Argento” nel 2005 per Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, nel 2008 per La ragazza del lago di Andrea Molaioli, e nel 2009 per Il divo. E’ stato inoltre premiato come Best European Actor nel 2008 per Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, entrambi vincitori al festival di Cannes.

* In allegato è possibile scaricare una presentazione dello spettacolo e l'intera programmazione della Stagione Unica di Teatro, Musica e danza per l'anno 2010/2011

Biglietteria
La biglietteria del Teatro la Fenice sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Laddove non specificato, l’inizio degli spettacoli si intende alle 21, mentre per gli appuntamenti domenicali l’inizio è alle 17.

Prezzi
I posti di primo settore al Teatro La Fenice costano 25 euro. E’ prevista la riduzione a 20 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65). Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 126 euro, ridotto per soci Coop a 105 euro. Il Carnet di 4 ingressi è a 80 euro, ridotto soci Coop a 72; Carnet di 3 ingressi a 66 euro, ridotto soci Coop a 60 euro.
I posti di secondo settore al Teatro La Fenice costano 20 euro. Con possibilità di riduzione a 15 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65). Al di sotto dei 19 anni, il biglietto ridotto è di 10 euro. Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 105 euro, ridotto per soci Coop a 90 euro; il Carnet con 4 ingressi costa 64 euro, con riduzione a 58 euro per soci Coop; Carnet di 3 ingressi a 51 euro, con riduzione per soci Coop a 46 euro.
Il terzo settore prevede un biglietto unico di 15 euro, ridotto a 10 euro per studenti e ragazzi al di sotto dei 19 anni.



Informazioni
Ufficio:
Informazioni e biglietteria
Telefono:
335.1776042 - 071.7930842
Mail:
teatrofenice@comune.senigallia.an.it

Nessun commento:

Posta un commento