venerdì 29 ottobre 2010

Cinemania, torna l’appuntamento con il grande Cinema di qualità


Torna la rassegna Cinemania, il Circuito Cinematografico Marchigiano ideato ed organizzato dall’AGIS, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), la FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) in collaborazione con il Circolo del Cinema “Il posto delle fragole” di Urbino



E torna rinnovato innanzitutto nella veste grafica, offrendo allo spettatore non più un semplice pieghevole, ma un vero e proprio strumento di consultazione, un libretto da prendere e portare con sé, per godere del piacere di pianificare le prossime serate cinematografiche.

La programmazione di questo secondo ciclo offre 135 appuntamenti in cartellone fino a metà dicembre, con 47 film d’essai dallo sguardo sempre più attento a un pubblico giovane, che abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo e riscoprire qualcosa che ormai è cult. Riproporre un’iniziativa di questo genere, forte di un gruppo di lavoro collaudato nel tempo, è già motivo di soddisfazione e rappresenta un premio vero, sincero all’impegno di chi da sempre crede in tale progetto.

Un progetto che è soprattutto strumento promozionale del cinema di qualità sul grande schermo, rinnovando e dando nuova vita alle sale cinematografiche locali del nostro territorio, che possono così dire la loro, attraverso le prime visioni in ogni città offerte dal cartellone. E farsi notare al grande pubblico significa anche e soprattutto recuperare la vivibilità e visibilità di un territorio ricco di sale cinematografiche all’interno dei nostri splendidi centri storici. Un messaggio chiaro, forte, decisivo in un momento in cui la cultura sembra avere solo armi spuntate per far fronte a una crisi di sistema, incapace di offrirle la giusta attenzione.

Con Cinemania ed il CCM (Circuito Cinematografico Marchigiano) torna al centro dell’attenzione l’esercente cinematografico, vero artefice del successo delle pellicole negli angoli più reconditi della nostra penisola, ma anche parte di una catena forte, caratterizzata da una filiera ricca di protagonisti: dalla produzione, alla distribuzione, al marketing ed infine alla fruizione da parte dello spettatore. Per questo l’attenzione al prodotto film deve essere massima e la cura della programmazione non ammette cali di concentrazione.

La copertina del libretto-programma di questo secondo ciclo 2010 sa di storia del cinema: L’angelo sterminatore, pellicola del 1962 del regista Luis Buñuel, uno dei titoli più famosi e surrealisti del regista spagnolo, un vero atto d’accusa della borghesia, lavoro onirico e riccamente fantastico. Caratteristiche che si sono andate perdendo nel cinema di oggi, incapace di fare del sogno il motivo trainante del girare pellicole (basti pensare a cosa ha saputo fare, per l’Italia, Federico Fellini).

Perché proprio questa pellicola in copertina? Semplicemente perché uno dei fiori all’occhiello di questo secondo ciclo 2010 di Cinemania è rappresentato dalla rassegna dedicata a Buñuel e alle sue torbidi e indomabili visioni al CinemAzzurro di Ancona, con spettacoli alle ore: 18.30. Questi i titoli: L’angelo sterminatore (ven. 29 Ottobre), Ensayo de un crimen (ven. 5 Novembre), El bruto (ven. 12 Novembre), Los Olvidados (ven. 19 Novembre). Un’occasione d’oro per gli amanti di un certo tipo di cinema di rivedere, su grande schermo, capolavori della storia del cinema. Un’occasione unica per i ragazzi di avvicinarsi a un autore e a un modo autoriale di fare cinema, a loro sconosciuto. Certamente la visione di questi lavori sarà capace di colpire lo spettatore per i temi e le provocazioni insite negli stessi, magari spaccando nuovamente la platea, come da sempre è riuscito a fare Buñuel, amato e odiato come solo i grandi posso permettersi.

Altro appuntamento di grande richiamo nel cartellone è a Piediripa di Macerata, al cinema Multiplex 2000 (mercoledì 27 Ottobre), con Ritorno al futuro, nel 25° anniversario della sua uscita sui grandi schermi di tutto il mondo. La saga di Marty McFly, per la regia di Robert Zemeckis, con un giovanissimo Michael J. Fox, ha sempre avuto la freschezza delle pellicole leggere degli anni 80, quando anche un blockbuster sapeva mantenere il gusto per il buon cinema, per la bella scrittura. Il titolo, datato 1985, torna così a farsi ammirare, risultando un’occasione ghiotta, a prescindere dagli innumerevoli passaggi televisivi. Anche perché certe storie vanno assaporate su grande schermo.

Tra gli altri titoli in cartellone di questo ciclo, c’è ovviamente molto materiale appena passato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, terminata poco meno di due mesi fa, a partire dal Leone d’Oro, Somewhere, di Sofia Coppola, al Cinema Astra di Castelfidardo, mercoledì 27 Ottobre, pellicola che segue l’esame della propria vita da parte di un attore, ebbro di successo e sregolatezza, ormai troppo lontano dalla realtà del semplice quotidiano.

Su tutto l’impianto del progetto Cinemania aleggia una voglia concreta di trasmettere cinema vero, puro, senza il filtro della televisione, di quella a pagamento, che oggi ha ridotto la fruizione dell’arte cinematografica a un abbonamento che ti concede in un modo o nell’altro un posto in prima fila, quando va bene, sul divano di casa. No. Qui l’opportunità è ghiotta. Per recuperare un certo buon cinema. Per innamorarsi di una scrittura frizzante. Per approfondire titoli sempre nuovi, mai banali. E per recuperare, anche in questo modo, un vivere nuovamente il centro storico, coniugando nel migliore dei modi arte applicata al grande schermo con il patrimonio culturale di cui è ricco il nostro territorio. E questo, se vogliamo, è già un successo.

Le città protagoniste dell’iniziativa sono 17. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Per chi volesse saperne di più di Cinemania e consultare il programma completo dell’iniziativa: www.agiscinemania.it

Nessun commento:

Posta un commento