venerdì 22 ottobre 2010

San Benedetto del Tronto, Immagine donna: incontro "Donne e Mass Media"


Proseguono gli appuntamenti mensili dedicati alla donna "Immagine Donna tra Spettacolarizzazione e Occultamento" organizzati dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri.
Venerdì 22 Ottobre alle ore 18,00 presso l'Auditorium di San Benedetto del Tronto sarà affrontato il tema "Donne e Mass Media":

E' tornato oggi di grande attualità il tema dell' "Immagine Donna" nella rappresentazione mediatica. L'intento dell'incontro che si presenta è quello di denunciare, attraverso la comparazione delle presenze e delle assenze delle figure femminili, non solo l'indicazione di una spersonalizzazione dovuta all'eccessiva presentazione della donna nella sua "dimensione di corpo" ma anche l'assoluta ed inspiegabile carenza di comunicazione su quanto le donne, sia nel pubblico che nel privato, fanno nel concreto dei loro vissuti. Stereotipata e virtuale: ecco la donna raccontata dai mass media. Un'immagine troppo spesso lontana da quella delle donne normali.

Nel corso dell'appuntamento sarà proiettato il documentario "Il Corpo delle Donne" di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù.



Interverranno


Gioia Di Cristofaro Longo- Ordinaria di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia, "Sapienza" - Università di Roma

Margherita Sorge - Assessore alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto

Antonella Marrone - Giornalista

Marco Malfi Chindemi - Regista

Nessun commento:

Posta un commento