mercoledì 13 ottobre 2010

Pesaro, nuovi e importanti appuntamenti in provincia ideati e curati da Femminismi


Nuovi e importanti appuntamenti in provincia ideati e curati da Femminismi.

In primo piano la proiezione di Sidelki / Badanti, documentario di Katia Bernardi, prodotto dalla Provincia Autonoma di Trento.

Primo appuntamento giovedì 14 ottobre 2010, sala Castellani (Collegio Raffaello) ore 17, con la presenza della regista Katia Bernardi a cura dell’Associazione Centro Donna di Urbino e il Patrocinio del Comune di Urbino.

Sidelki, le cui riprese sono state effettuate tra Trentino, Ucraina e Mosca, racconta la storia di un’immigrazione silenziosa, quella di migliaia di donne dell’est Europa le quali, per necessità primarie o per accedere a un migliore tenore di vita per sé e per la propria famiglia, lasciano con grande coraggio ed estremo sacrificio le proprie terre per cercare lavoro in Italia.

Sarà una occasione per conoscere la storia di una migrazione femminile, che è diventata negli ultimi anni perno del cosiddetto welfare dal basso, sviluppatosi nei paesi europei che hanno scarsi servizi pubblici, come l’Italia.

I prossimi appuntamenti saranno a Fano, domenica 21 novembre, ore 17, a cura dell’associazione Alternativa Libertaria, presso il Centro di documentazione Franco Salomone, piazza Capuana 4 (Fano 2) e a Pesaro, giovedì 9 dicembre ore 21.00, a cura del Centro sociale Oltrefrontiera (via Leoncavallo 15).



Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

Ha collaborato l’associazione NuovoMondo di Pesaro.





Femminismi, donne di Fano, Pesaro e Urbino
(http://femminismi.wordpress.com )

Nessun commento:

Posta un commento