venerdì 8 ottobre 2010

Ancona, Linee di Resistenza: Rassegna di Arte e Impegno civile



Linee di Resistenza
Rassegna di Arte e Impegno civile

a cura di Valerio Cuccaroni
Organizzazione: Casa delle Culture
Con il contributo di: Provincia di Ancona | Comune di Ancona
in collaborazione con: Istituto Storia Marche | Anpi
con il Patrocinio di: I Circoscrizione – Comune di Ancona
Casa delle Culture, via Vallemiano 46 - Ancona

Programma

Venerdì 8 ottobre 2010

“Fortezza Europa – Viaggi migratori e controllo delle frontiere europee”

Ore 19 Inaugurazione della mostra “Il limbo – Volti e luoghi dalla frontiera sud”, a cura del fotografo Mattia Santini e dei reporter Claudio Zerbetto, Marco Benedettelli, Gilberto Mastromatteo (collaboratori di Nigrizia Multimedia, Il Manifesto, Avvenire, Il Fatto Quotidiano). Dall’8 ottobre al 13 novembre 2010, mercoledì e venerdì ore 17-19

Ore 20 Aperitivo bio a cura di Circolo Equo & Bio

Ore 21 Incontro con Mimmo Candito, presidente di Reporters sans frontières Italia, inviato di guerra del quotidiano La Stampa. Intervengono i giornalisti Marco Benedettelli e Gilberto Mastromatteo; Valentina Giuliodori per l’Osservatorio Faro sul porto di Ancona e l’antropologo Filippo Furri (Università di Montreal, EHESS Parigi), collaboratore di Migreurop.

Coordina l’incontro Valerio Cuccaroni, direttore responsabile della Rivista Argo, attivista dell’Associazione Nie Wiem e collaboratore dell’edizione italiana di Le Monde diplomatique.

Nel corso della serata sarà presentato il trailer di “Locked in Limbo”, documentario realizzato da Benedettelli e Mastromatteo, prodotto da Nigrizia Multimedia. Saranno anche proiettati estratti dal video “Welcome. Indietro non si torna” – Progetto Melting Pot Europa e, inoltre, un filmato inedito che mostra le procedure di interrogatorio e riammissione in Grecia di un migrante irregolare intercettato dalla Polizia Marittima nel porto di Ancona.


Sabato 9 ottobre 2010

Ore 18 Concerto del fisarmoniscista argentino German Fratarcangelli, vincitore del Premio di Fisarmonica “Città di San Jorge” in Argentina. In occasione del Bicentenario della Revolucion de Mayo 1810-2010.

Ore 20 Aperitivo bio a cura del Circolo Equo & Bio.


Domenica 14 novembre 2010

“Calpestare l’oblio – Cento poeti italiani contro la minaccia incostituzionale”

Ore 17 Inaugurazione della mostra con le illustrazioni originali dell’antologia di poesia civile “Calpestare l’oblio”, a cura di Nicola Alessandrini e Valeria Colonnella. Dal 14 novembre al 10 dicembre, mercoledì e venerdì ore 17-19.

Ore 18 Letture dei poeti di “Calpestare l’oblio”. Proiezione del video “Correspondecias” di Loris Ferri e Stefano Sanchini.

Ore 19 Open mic: microfono aperto al pubblico per letture di versi ispirati alla Resistenza. In collaborazione con Associazione LeggIo.

Ore 20 Aperitivo bio a cura del Circolo Equo & Bio.

Ore 21 Letture dei poeti di “Calpestare l’oblio”. Interviene Pietro Spataro, giornalista dell’Unità.


Giovedì 16 dicembre 2010

“Linee di resistenza” in trasferta

Ore 19 Atelier dell’Arco Amoroso – Presentazione degli Atti del progetto “La parola che cura” nell’ambito del Festival “Corto Dorico” e della Mostra “Il piacere del fare” a cura dell’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Ancona.

Ore 21 Cinema Azzurro – “Cinema e Diritti” Serata di proiezioni nell’ambito del Festival “Corto Dorico” 2010. Info: www.cortodorico.it


Giovedì 20 gennaio 2011

Ore 19 Aperitivo etnico a cura degli allievi del corso di teatro Teatropolis

Ore 21 “Nonni avi e migrante di mezzo”, spettacolo di e con Salvatore Motta, regia di Gianluca Barbadori: il ‹‹sogno americano›› di Turi, emigrante italiano a cavallo del terzo millennio.


Giovedì 27 gennaio 2011

Giornata della Memoria

Ore 19 Inaugurazione della mostra “L’invenzione del nemico” a cura di Istituto Storia Marche e Anpi in collaborazione con Comunità Ebraica Ancona. Dal 27 gennaio a 9 febbraio 2011, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

Ore 20 Aperitivo bio a cura del Circolo Equo & Bio.

Ore 21 Presentazione di “Testimone d’amore”, biografia sul pastore valdese e attivista Tullio Vinay, scritta da sua figlia, la sociologa Paola Vinay, alla presenza dell’autrice.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero


L'AltroMercatino. Mercatino mensile del biologico e dell'agricoltura non convenzionale
Tutti gli ultimi sabati del mese dalle ore 8,30 alle 13,00.

I laboratori di Ponte tra Culture
Laboratorio di teatro al femminile
“La Poesia del Secolo Breve” - Laboratorio di lettura sui poeti del 900
“Lo Shakespeariano Puskin: Boris Godunov” - Laboratorio teatrale


Info: www.casacultureancona.it

Nessun commento:

Posta un commento