giovedì 28 ottobre 2010

Cinema e Risorgimento: il corso della Libera Università per Adulti di Senigallia


Sta per partire il nuovo anno accademico della Libera Università per Adulti di Senigallia (LUAS), che si articola in un’ampia serie di corsi su diverse materie, rappresentando una importante occasione per un fecondo confronto culturale ed approfondimento scientifico.

La LUAS, per l’ampia partecipazione che può vantare e per il rigore scientifico ed attualità delle materie sulle quali si incentrano i corsi, può essere certamente considerata una delle Istituzioni culturali più radicate e vitali della città di Senigallia. La sua offerta formativa nel tempo si è sempre più arricchita e qualificata, offrendo proposte culturali interessanti calibrate anche su temi di grande attualità.

La Mediateca delle Marche collabora alla didattica della LUAS per le lezioni sul cinema, con il corso “I Mestieri del Cinema” che quest’anno avrà per oggetto il tema: “Cinema e Risorgimento”

Di seguito il programma con i relatori e il calendario delle lezioni.

I MESTIERI DEL CINEMA
Cinema e Risorgimento
Responsabile Prof. David Murolo
“in collaborazione con la Mediateca delle Marche”

Relatori:
David Murolo, Roberto Ferretti, Roberto Nisi, Paolo Montanari, Giorgio Tabanelli.

Programma:
In una società dominata dalle tecnologie dell’informazione che pervadono lo spazio comunicativo personale e plasmano modelli relazionali su scala mondiale, il racconto della Storia risulta spesso smarrire il rapporto corretto con le fonti in funzione di una argomentazione magari attraente ma molte volte superficiale e ideologica nell’aggregare gli infiniti tasselli di un mosaico composito.
Locandina di "1860" film di Alessandro Blasetti

Locandina di "1860" film di Alessandro Blasetti

Dunque, prima di addentrarci alla visione di una pellicola storica bisogna dotarsi di un certo spirito di analisi che tenga presente sia il livello della narrazione soggettiva di qualcuno che per noi racconta una storia, sia il livello produttivo, culturale e sociale in cui il film, autori e maestranze nascono, vivono e crescono.

Pertanto il corso Cinema 2010/11 della LUAS intende offrire la possibilità di accostarsi alla visione critica del film storico affrontando il rapporto non facile della produzione cinematografica italiana col Risorgimento quale occasione di ulteriore omaggio per il 150° anniversario dell’unificazione nazionale.
Attraverso i film e gli episodi maggiormente significativi e gli sguardi d’autore si approfondiranno gli anni del Risorgimento, raccontando la storia di una cultura cinematografica italiana che in modo spesso individuale, frammentato e con lunghe pause si è confrontata col tema e con la società. I relatori percorreranno la filmografia italiana d’argomento risorgimentale attraverso le principali linee di tendenza quali quelle epiche, avventurose, romantiche, ideologiche e patriottiche, concentrandosi criticamente su singoli episodi e autori capaci di restituirci il clima e l’aura dell’Epoca rievocata, rilevando le contraddizioni ma al contempo mettendo in risalto gli echi e l’efficacia comunicativa e poetica.

Si vuol mostrare così la complessità e i diversi punti di vista della realtà storica risorgimentale i cui temi ancora oggi sono presenti e vivi (basti pensare su tutti la contrapposizione costantemente in atto tra unità e federalismo o quella relativa alla visione laica dello Stato), augurandoci di poter contribuire ad affinare la capacità critica, il gusto estetico, ampliando la possibilità di nuove visioni di un passato che ritorna sempre a indicare le possibili rotte del futuro..

Sede del corso:
Sala Conferenze Biblioteca Comunale Antonelliana

Calendario lezioni:
22 novembre (2010), 13 gennaio, 24 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo (2011)



Coordinatore e responsabile scientifico:
Prof. Luigi Vittorio Ferraris

Iscrizioni:
Gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione di Senigallia (situato in via Marchetti 73) negli orari di apertura: tutte le mattine dalle 9 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Qui potranno trovare l’apposito modulo da compilare e riconsegnare per formalizzare l’iscrizione.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa: Ufficio Educazione e Formazione
Via Marchetti, 73 – Senigallia.
Tel. 0716629347 – Fax: 0716629349
E-mail: puis02@comune.senigallia.an.it

Nessun commento:

Posta un commento