giovedì 14 ottobre 2010

Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: grandi ospiti per la seconda domenica



Dopo lo straordinario successo di pubblico della giornata di apertura, la città dei Bronzi dorati si appresta ad ospitare la seconda domenica dedicata all’oro della terra.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è confermare, magari anche migliorare, il risultato eccellente della prima domenica quando il centro storico è stato invaso da ben 15mila persone.
Gli ingredienti per il bis ci sono davvero tutti, basta dare un’occhiata al programma.
Tra i tanti eventi spicca sicuramente lo spettacolo in programma alle ore 17.30 in piazza Fulvi che vedrà grande protagonista, direttamente da Zelig, l’attrice comica Claudia Penoni.
Ha partecipato all'edizione 2008 di Zelig interpretando il personaggio della "signora Varagnolo" e, in coppia con Leonardo Manera, interpretando il personaggio Cripztak nel “Cinema Polacco”. Nel 2009 è stata nel cast del film di Checco Zalone “Cado dalle nubi”. Da Gennaio 2010 è protagonista della Sit-Com “Life Bites”, arrivata alla quarta serie, in onda sul Canale Sky Disney Channel e sul digitale terrestre Mediaset. Risate assicurate!

L’altro super ospite sarà il tenore Victor Solazzi, una voce italiana nel mondo.

Alle ore 9 nelle vie del centro storico apriranno gli stand espositivi di artigiani e agricoltori, che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali, e i punti degustazione Presidi “Slow Food”.
I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
Quindi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico per degustare il tartufo e assaggiare le tante prelibatezze tipiche pergolesi e della Valcesano.

Ricchissimo di appuntamenti come sempre il pomeriggio. Alle ore 15, piazza Battisti ospiterà “L’Angolo del divertimento” dove i più piccoli potranno divertirsi grazie a spettacoli e laboratori come “In bocca alla balena” e “La pancia di Pinocchio”. A seguire Ronde di Pizzica itineranti, in collaborazione con il Coro Colombati, a cura dell’Associazione Musica dell’Anima e Caulia. In piazza Fulvi alle ore 16.30, musica d’ascolto con il duo Davide Morri e Katiushia.
Sul palco poi salirà l’ospite più atteso: Claudia Penoni.

Per concludere in bellezza i diversi ristoranti e le taverne apriranno le porte per la cena.

La Fiera del Tartufo Bianco si concluderà domenica 24 ottobre.

Sosta camper gratuita.

DOMENICA 24 OTTOBRE
ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 10,00 Una filiera Agricola tutta Italiana Stand dei Produttori Agricoli
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento. La Bottega Fantastica presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”
ore 16,00 Intrattenimenti musicali per le Vie della Città
ore 17,30 - Piazza Fulvi “La Febbre del Sabato Sera” On The Radio in concerto
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
“Galeotto fu il Bianco” Evento - Degustazione Radicchio Rosso di Treviso Tartufo Bianco di Pergola

ALTRI EVENTI

DOMENICA 24 OTTOBRE - Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”
Gemellaggio Enogastronomico Convegno: “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”. Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

DAL 9 AL 24 OTTOBRE - Campi da Tennis Circolo “Bruno Melandri”, ore 15.00/24.00 - Secondo Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento