martedì 5 ottobre 2010

Cagli, un filosofo e un fisico a confronto sulla laicità


CAGLI, Venerdì 8 ottobre (ore 18) Sala del Ridotto del Teatro

A partire dal libro di Luciano Benini “Dal Concilio, la Laicità”

Un confronto curioso e dal sapore attuale apre il secondo incontro cagliese sul tema della laicità. Un filosofo agnostico e un fisico credente, infatti, faccia a faccia per parlare di Dio, della religione e del ruolo che questa può e deve avere in una società laica.
Sulla scia di tante iniziative culturali sul genere, che hanno fatto di Cagli un luogo simbolo della filosofia e della riflessione aperta a tutti e senza tecnicismi accademici, Paolo Ercolani, filosofo e docente dell’Università di Urbino, e Luciano Benini, fisico, pacifista, ambientalista e consigliere comunale a Fano, si confronteranno a partire dal libro di quest’ultimo, “Dal Concilio, la Laicità” (edizioni Banca del Gratuito), su tematiche storiche, filosofiche e religiose che hanno caratterizzato il nostro paese a partire dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.
Figure come quelle di don Sturzo, Dossetti e De Gasperi, ma anche la lunga vicenda del partito popolare e della democrazia cristiana, l’evento rivoluzionario del Secondo Concilio, voluto da Papa Giovanni XXIII quattro giorni prima dei missili americani su Cuba, il papato di Giovanni Paolo II e il lungo potere del Cardinal Ruini. Tutte queste tematiche storiche, verranno affrontate sotto un’ottica che prevede il confronto serrato coi grandi temi religiosi e filosofici, quali la fede e il suo rapporto con la scienza, la chiesa e lo stato, Dio e l’uomo, la guerra e il mercato, il marxismo e Gesù.
L’occasione è interessante perché a trovarsi di fronte su queste tematiche così impegnative saranno uno storico della filosofia conosciuto in ambito internazionale per i suoi studi sulle religioni, Paolo Ercolani, e uno scienziato naturale che, malgrado la sua formazione scientifica, si rivela come uno dei più profondi conoscitori dei testi sacri e dei documenti pontifici, un religioso a tutto tondo capace di far dialogare come pochi altri religione e scienza.
Entrambi, uno all’Università di Urbino e l’altro all’Arpam di Pesaro, all’Unilit e alla Diocesi di Fano, si trovano ad operare nella provincia di Pesaro e non sono nuovi a iniziative di questo genere. Volte ad affrontare tematiche attuali e urgenti, ma con il linguaggio semplice di chi vuole coinvolgere il pubblico e le persone interessate.
E sarà proprio il pubblico, infatti, come nella tradizione di queste iniziative organizzate dall’Associazione Contemporaneo a Cagli, a svolgere un ruolo di primo piano attraverso gli interventi e le domande che potrà rivolgere ai due studiosi.
A Cagli, dunque, venerdì 8 ottobre alle ore 18 presso la sala del ridotto del teatro.
L’ingresso è libero e per informazioni si può consultare il sito www.contemporaneo.it

Nessun commento:

Posta un commento