mercoledì 27 ottobre 2010

Fano, l'associazione Stazioni Mobili omaggia Pasolini con “Che cosa sono le nuvole”


2 novembre 2010: sono passati 35 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Poeta romanziere cineasta giornalista e intellettuale sui generis, Pasolini ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale italiano e non solo. Personaggio emblematico nella vita così fino alla sua tragica scomparsa.
In sintonia con le iniziative che si terranno in quella data in tutta Italia, l’associazione Stazioni Mobili omaggia Pasolini con “Che cosa sono le nuvole”, Martedì 2 novembre al Cinema Masetti.

Programma:
Ore 20.30 Suggestioni visive con buffet a cura della Bottega del Commercio Equo solidale.
0re 21.15 “Un omaggio a Pasolini” nel ricordo personale di Katia Migliori (docente di retorica e storia della critica all’Università degli Studi di Urbino “Carlo BO”)
Ore 21.30 Proiezione del film “Comizi d’amore” (1964 – 88 min)
Comizi d’amore è un’inchiesta visiva diretta da Pasolini nel 1964 in giro per l’Italia, nata dal forte desiderio di conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, sull'amore e sul buon costume per osservare come sia cambiata negli ultimi anni la morale del paese. Un trattato sociologico estremamente attuale.
All'interno del film ci sono anche le opinioni autorevoli di amici di Pasolini come Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci.
L’ingresso è di € 5.00 per il cinema e € 2.00 per il buffet.

Nessun commento:

Posta un commento