martedì 12 ottobre 2010

Pesaro, l'Ucraina raccontata dalle fotografie di un giornalista


Pesaro – Sabato 16 ottobre 2010 alle ore 17.00, nella sala del Consiglio Comunale avrà luogo la prima presentazione del libro fotografico “In Ucraina – immagini per un diario” di Massimiliano Di Pasquale, con l’intervento della prof.ssa Oxana Pachlovska, docente di Ucrainistica all'Università “La Sapienza” di Roma e di Italianistica a Kyiv, e di Matteo Cazzulani presidente dell’associazione Annaviva.
Il libro fotografico è stato realizzato in occasione dell’omonima mostra che si terrà dal 16 ottobre all'8 novembre 2010 negli spazi della Libreria del Barbiere a Pesaro, in via Rossini 38; un progetto espositivo ed editoriale a cura di Marcello Sparaventi (presidente dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”), nato dalla volontà di documentare il lavoro fotogiornalistico effettuato dal giornalista freelance Massimiliano Di Pasquale in Ucraina nel corso degli ultimi 6 anni (2004-2010).
Le immagini dell’Ucraina appaiono interessanti e garbate, evocano un paese multiculturale poco conosciuto da noi italiani; nei palazzi e nelle strade Di Pasquale ha colto i segni di una storia stratificata, complessa. Le persone sono state fotografate con spiccata naturalezza e con rispetto.
Il libro, realizzato da Omnia Comunicazione Editore di Fano, contiene una prefazione dal taglio storico-antropologico della prof.ssa Oxana Pachlovska e una nota di Marcello Sparaventi.
La mostra di Di Pasquale costituisce una significativa occasione di confronto, un modo per aprirsi con interesse e senza pregiudizi ad altre culture che si stanno velocemente integrando nelle nostre città; la fotografia, quindi, diventa un’efficace sintesi, una comunicazione più immediata, per esprimere argomenti e stati d’animo a volte troppo complessi da raccontare a parole.

Per info: www.centralefotografia.com

Massimiliano Di Pasquale è nato a Pesaro nel 1969. Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, dal novembre 1999 all’aprile 2004 vive a Londra dove all’attività di consulente di marketing affianca quella di giornalista freelance. Nel 2004 comincia a interessarsi di fotogiornalismo realizzando reportage da città ucraine, russe e polacche.
Dal marzo 2006 all’aprile 2007 è caporedattore di “Profili dell’Est”, mensile italiano di turismo, cultura e società dei paesi ex-socialisti. Nel giugno 2007 con un’intervista all’allora Presidente ucraino Viktor Juščenko inizia la sua collaborazione con east, bimestrale di geopolitica sull'Est dell'Europa e del mondo. Attualmente scrive di politica internazionale e cultura sulle pagine di diversi quotidiani nazionali e collabora con east, “Osservatorio dei Balcani”, “Vie dell'Est”. Dal febbraio 2008 è membro dell’AISU, Associazione Italiana di Studi Ucraini.

Oxana Pachlovska, docente di Ucrainistica all’Università “La Sapienza” di Roma, è nata nel 1956 a Kyiv. Studiosa e scrittrice, si è occupata di letteratura italiana, spagnola, occitana. Ha pubblicato libri e numerosi articoli e saggi sulla storia della letteratura ucraina antica e moderna e sulle problematiche della trasformazione democratica delle società dell'Est Europa in prospettiva dell'Europa allargata. Membro fondatore dell’Associazione Internazionale di Studi Ucraini, dal 1993 fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini. Collabora con la Commissione storica degli Studi del Centro-Est europeo, con il Comitato scientifico della collana “Media et Orientalis Europa”, con la redazione della rivista ucraina di cultura e politica “Sučasnist’” e con la redazione di “Toronto Slavic Quarterly”.

Nessun commento:

Posta un commento