martedì 26 ottobre 2010

Macerata, stagione 2010.2011 del Teatro Lauro Rossi


Dopo la fase dedicata alla prelazione degli abbonati della scorsa stagione, da mercoledì 13 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2010.2011 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali



Questi i costi degli abbonamenti: primo settore euro 184, secondo settore euro 144 ridotto euro 92. La vendita si svolge presso la biglietteria dei Teatri (tel. 0733 230735) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19.30.

Un cartellone ricco e di qualità connota la proposta del Teatro Lauro Rossi. La stagione percorre come lo scorso anno due linee di programmazione: la tradizionale Stagione di Prosa con grandi interpreti, maestri della scena ed esperienze di danza internazionali e Ricerche in corso, erede della rassegna Altri percorsi e nuovo contenitore per promuovere le attività teatrali (teatro e danza) nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea. L’inaugurazione il 4 e 5 novembre è con Beijing Dance Theatre, compagnia di danza tra le più apprezzate al mondo, a Macerata in esclusiva regionale con Stirred from a Dream. Il nuovo anno si apre, l’8 e 9 gennaio, con un testo contemporaneo, Art di Yasmina Reza interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti e diretto da Giampiero Solari. La stagione prosegue il 18 e 19 gennaio con un grande uomo di teatro Gabriele Lavia, interprete e regista de Il malato immaginario di Molière.

Luca Ronconi, maestro indiscusso nel panorama teatrale internazionale porta in scena per il Piccolo Teatro di Milano il 29 e 30 gennaio I beati anni del castigo, un romanzo di formazione di Fleur Jaeggy con in scena una strepitosa Elena Ghiaurov. Alvis Hermanis regista lettone direttore artistico del Nuovo Teatro di Riga e recente vincitore del IX Premio Europa Nuove Realtà Teatrali, firma la regia di Le signorine di Wilko di Jaroslaw IwaszKiewicz (12 e 13 febbraio).

L’appuntamento con i grandi classici è affidato ad Amleto – l’1 e 2 marzo – nella lettura che ne la giovane regista marchigiana Valentina Rosati, diplomata all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico. Tra gi interpreti Luca Marinelli, giovane attore noto al grande pubblico come coprotagonista del film La solitudine dei numeri primi. Dopo 44 anni dall'uscita del famoso e premiatissimo film che ha fatto epoca e che ha lanciato il grande Marco Bellocchio a livello internazionale, il Teatro Lauro Rossi il 23 e 24 marzo ospita I pugni in tasca con protagonisti Ambra Angioini e Pierluigi Belloccio e Stefania De Santis alla regia. Processo a Cavour è il titolo del curioso spettacolo di Corrado Augias e Giorgio Ruffolo con Gherardo Colombo in scena il 13 e 14 aprile. Dopo la Beijing Dance Theatre, protagonista è ancora la danza nel contesto di Ricerche in corso (fuori abbonamento) il 10 novembre con la giovanissima coreografa canadese, Virginie Brunelle, considerata una vera promessa della danza (esclusiva regionale). Ricerche in corso prosegue il 24 febbraio con la compagnia Ricci/Forte, osannata dalla critica e amatissima dal pubblico a Macerata con Macadamia nut brittle e con Giorgio Felicetti, apprezzato artista marchigiano, interprete e autore di Mattei (10 marzo).

Per informazioni: biglietteria dei Teatri 0733 230735, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it

Nessun commento:

Posta un commento