venerdì 22 ottobre 2010

Pesaro, un corso per diventare cantastorie


PESARO - Diventare volontari della parola, che sanno fare compagnia raccontando storie emozionanti. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione rivolto agli aspiranti volontari che porteranno la cultura del Cantastorie all'interno degli istituti scolastici di ogni grado e nei reparti di pediatria degli ospedali del territorio.



Il corso inizierà giovedì 21 ottobre alle ore 19,00 presso la ‘Sala della Pace’, in Via Rinalducci, 11 (dietro l'ex cinema Gonfalone). E’ organizzato dall’ “Associazione dei cittadini senegalesi” in collaborazione con il Tavolo Cultura e Immigrazione del Centro Servizi per il Volontariato ed è all’interno del Progetto “Io racconto, tu racconti …., noi ascoltiamo”.

“Il griot in Senegal è un poeta, un cantante e un ambasciatore impiegato per mediare tra le famiglie in caso di litigio. E questo perché a lui è affidata la memoria del villaggio e il compito di tramandarla” A parlare è Mendy Salimusse, presidente dell’associazione fanese. “Ma il griot di oggi, il griot costretto ad emigrare diventa una figura nuova, un ponte tra le culture: se infatti continua a custodire le memorie della terra lasciata, scava anche nella terra e nella storia dei popoli che lo ospitano. Da questa considerazione nasce questo corso: un vivace gioco di specchi che partendo da una figura simbolo della nostra tradizione riflette le radici profonde della terra in cui ora viviamo e tesse la tela dei racconti degli altri popoli che condividono la nostra storia di migranti. La narrazione è infatti uno strumento che per sua natura mette in dialogo le culture: è parola, voce, gesto, corpo, musica, ascolto, osservazione, esplorazione”.

L'associazione cittadini senegalesi si è sempre adoperata nella diffusione della cultura senegalese, in un'ottica di dialogo e di reciproca valorizzazione delle altre culture che abitano il nostro territorio. Il corso per diventare ‘cantastorie’ ne è un prezioso tassello.

Per informazioni: 339/8219640.

Nessun commento:

Posta un commento