giovedì 21 ottobre 2010

Pergola, il Tartufo Bianco incontra il Radicchio Rosso di Treviso


Si concluderà domenica 24 ottobre la Fiera del Tartufo Bianco di Pergola organizzata dall’Amministrazione comunale. La quindicesima edizione finora straordinaria sia in termini di presenze, più di 20mila nonostante la pioggia dell’ultima domenica, che di critica, darà l’arrivederci al 2011 con una serie di appuntamenti di assoluta qualità e di ospiti prestigiosi.

L’evento più atteso è il gemellaggio enogastronomico tra il Tartufo Bianco di Pergola e il Radicchio Rosso di Treviso. Un gemellaggio gustosissimo, squisito, che sarà celebrato con un convegno ed una cena degustazione.

Alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria di Piazza si terrà l’incontro possibile tra le due tipicità di grande carattere.
Interverranno Antonio Baldelli, consigliere comunale di Pergola; Learco Bastianelli, presidente provinciale Confartigianato; Carlo Cambi, giornalista, scrittore, editore e gastronomo; Tommaso Lucchetti, storico, esperto di cultura gastronomica e dell’arte conviviale; Massimo Biagiali, presidente dell’Ordine Ristoratori Professionisti Italiani; Giancarlo Pasin, chef dell’osteria alla Pasina di Dosson di Casier (Treviso); Francesco Arrigoni, consigliere del Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso.
Modererà il convegno il giornalista Paolo Fadelli.

Alle ore 20 ci si trasferirà presso la tensostruttura in Piazza Garibaldi per la cena degustazione Radicchio Rosso di Treviso e Tartufo Bianco di Pergola dal titolo “Galeotto fu il Bianco”, con la partecipazione di chef, enogastronomi e personaggi famosi.

Prenotazioni al numero: 0721.7373274

Programma

ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 10,00 Una filiera Agricola tutta Italiana Stand dei Produttori Agricoli
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento. La Bottega Fantastica presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”
ore 16,00 Intrattenimenti musicali per le Vie della Città
ore 17,30 - Piazza Fulvi “La Febbre del Sabato Sera” On The Radio in concerto
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
“Galeotto fu il Bianco” Evento - Degustazione Radicchio Rosso di Treviso Tartufo Bianco di Pergola

Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”

Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

Sosta camper gratuita.


www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento