lunedì 18 ottobre 2010

Fano International Film Festival 2010


Il FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL è la manifestazione che si occupa di eventi di produzione filmica collocandosi, nel panorama cinematografico, nell’ambito del corto e mediometraggio, fondato e diretto dal 1989 da Fiorangelo Pucci.

I temi

Il tema è libero; possono partecipare opere realizzate in video digitale e pellicola 16/35 mm. di autori italiani e stranieri che inviano annualmente i loro lavori, spesso realizzati in esclusiva per il Festival. Circa 8.000 le opere complessivamente pervenute in questi anni.

Sezione scuola

Nell’ambito della manifestazione è inoltre presente, con uno spazio autonomo, una sezione relativa alla scuola, la quale vede coinvolti studenti ed insegnanti appartenenti a Istituti di ogni ordine e grado, provenienti da ogni parte d’Italia, concorrendo con loro opere; di fatto contribuendo, con il seminario-laboratorio di aggiornamento per insegnanti e la convegnistica, a fare di questo appuntamento un punto di riferimento a livello nazionale.

Eventi collaterali

Il Festival, inoltre, sviluppa spazi significativi di rilevante impronta culturale ed artistica, quali eventi inaugurali, mostre, convegni, dando nel contempo l’opportunità di conoscere e valorizzare le risorse offerte dal territorio (escursioni nell’entroterra, visite guidate alla città , serate in musica, ecc.), compreso il coinvolgimento dei diversi spazi del ricco patrimonio storico ed artistico della città .

Un festival internazionale

Il FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale (da qui la modifica della denominazione dall’originale Fano Film Festival), fino a divenire un punto di riferimento imprescindibile per i filmmakers, gli addetti del settore e la stampa specializzata, si propone come significativo e qualificante momento di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente d’autore italiano e straniero; suo scopo precipuo è promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione di film realizzati da giovani registi che sappiano esprimere temi e soggetti delle nuove sensibilità emergenti e rappresentare, nel contempo, momenti innovativi di autentica ricerca linguistica, formale ed artistica.

In questo senso il Festival ha operato, in passato, individuando e premiando autori e cinematografie emergenti che hanno raggiunto la fama e il successo grazie anche alla vetrina offerta da questa rassegna.

Fra questi Giorgio Comaschi, Ciprì e Maresco, Antonio Rezza, Isabel Gardela, Marco Pozzi, Giuseppe Cederna, Beatrice Macola, Massimo Bonetti, Maria Asiride, Sukri Said, Fabrizia Sacchi, Silvia De Santis, inoltre conferme per personaggi affermati come Nino Castelnuovo, Tiberio Timperi, Luana Colussi, Tiziana Foschi, Remo Girone, Fabio Traversa, Sandra Ceccarelli, Corinna Lo Castro, Daniela Fazzolari, Massimo Dapporto, Ricky Tognazzi, Lorenza Indovina, Paola Pitagora, Alessandro Haber, Jean-Pierre Cassel, Elisabetta Rocchetti, Claudio “Greg” Gregori, Chiara Sani, Enzo Jacchetti, Enrico Silvestrin, Valeria Solarino, Daniela Virgilio, Isabella Ragonese, Neri Marcorè, Michela Cescon, Salvatore Cantalupo, ecc.

La manifestazione, giunta alla 22ª edizione, si svolgerà quest’anno dal 18.X. al 23.X. 2010.

Il Festival, con circa 10.000 presenze nell’arco della settimana, è promosso ed organizzato dal locale Fotovideocineclub in collaborazione con enti istituzionali pubblici e privati, fra i quali il Comune di Fano, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, il Miur, il Ministero per Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, la Federazione Italiana dei Cineclub, la Mediateca delle Marche, l’Agis e la Fice Marche, con il contributo di privati ed aziende, locali e nazionali.

Info:

Fano International Film Festival
Via Albert Einstein, 11 61032 Fano (PU) Italy Tel. +39.0721.854372 Cell. +39.335.8348462 Fax +39.0721.830111
E-mail: info@fanofilmfestival.it
www.fanointernationalfilmfestival.it



PROGRAMMA
Domenica 17 ottobre / h 17.00
Ex Chiesa San Michele, Largo Arco d’Augusto (g.c.)
Omaggio a Federico Fellini.
“I colori della dolce vita”; mostra della pittrice Manuela Sain.
Fino al 23 ottobre, ore 17.30 / 19.30.

Lunedì 18 ottobre / h 21.30
Teatro della Fortuna, Sala Verdi, Piazza XX Settembre
Evento inaugurale.
Proiezione del film, in copia restaurata, “Il monello” di Charlie Chaplin (USA, 1921, b/n, 52’). Accompagnamento musicale dal vivo con musiche composte ed eseguite da Augusto Vagnini Quintet.
La “Dolce vita” del Caffè del Pasticciere.

Martedì 19 ottobre / h 21.15
Teatro della Fortuna, Sala Verdi, Piazza XX Settembre
Vetrina internazionale.
I migliori cortometraggi della più recente produzione mondiale.

Mercoledì 20 ottobre / h 21.15
Teatro della Fortuna, Sala Verdi, Piazza XX Settembre
Proiezione di film e video in concorso segnalati dalla giuria con menzione speciale. Informativa fuori concorso.

Giovedì 21 ottobre / h 21.15
Teatro della Fortuna, Sala Verdi, Piazza XX Settembre
Il grande cinema di animazione internazionale.
Omaggio al regista giapponese Satoshi Kon (1963-2010) e proiezione del suo capolavoro “Paprika”.

Venerdì 22 ottobre / h 20.00
Teatro della Fortuna, Sala Verdi, Piazza XX Settembre
Serata del gusto: sapori di cinema e dintorni.
Degustazione di prodotti tipici locali offerti da Coldiretti Pesaro e Urbino / Campagna Amica. A seguire, anteprima del film di Ermanno Olmi “Rupi del vino”, i film di Pappi Corsicato, Valeria Golino, Edo Tagliavini, con Ennio Fantastichini, Iaia Forte, Alessandro Preziosi.
Cinescuola. Migliore autore marchigiano. Informativa fuori concorso.

Sabato 23 ottobre / h 21.30
Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre
Premiazione e proiezione delle opere vincitrici, alla presenza dei registi e dei migliori attori del Festival. Drink di arrivederci al 2011.

Nessun commento:

Posta un commento