giovedì 14 ottobre 2010

Senigallia, "Gli infiniti percorsi dell'Ascolto nei cinque sensi"


Senigallia -Domenica 17 ottobre 2010 alle 17,00 nella sala del Trono di Palazzo Duca di Senigallia, l'associazione Primavera ed il Centro Ascolto Arcobaleno presenteranno il progetto "Gli infiniti percorsi dell'Ascolto nei cinque sensi" un percorso per stimolare la crescita multisensoriale tra le persone.
Un progetto dì prevenzione primaria, con l'obiettivo di promuovere benessere e salute attraverso la realizzazione di laboratori promossi da numerose associazioni, istituzioni e imprese del territorio.
Questo il progetto che sarà presentato a Senigallia domenica 17 ottobre promosso dal Centro Ascolto Arcobaleno dell'Associazione Primavera onlus.
Durante la manifestazione, che segna di fatto l'avvio dell'evento e si dispiegherà nell'arco di un intero anno, saranno illustrati dai coordinatori gli undici laboratori in cui è stato pensato e articolato.
Si tratta di laboratori artistici e culturali, in cui sarà possibile sollecitare la creatività e stimolare una crescita multisensoriale capace di condividere
emozioni e riflessioni fra le persone.
L'iniziativa finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato, si avvale del patrocinio della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia e della Zona Territoriale n. 4, è rivolta all'intera cittadinanza e intende promuovere l'ascolto nel tessuto sociale e urbano della città, in mezzo alla gente e con la gente, ampliando l'ascolto della parola alle infinite forme di ascolto che i sensi ci possono offrire.
Questi laboratori oltre a valorizzare risorse umane e ambientali del nostro territorio, tendono a promuovere l'ascolto dei sensi in tutte le sue forme possibili e pensabili attraverso percorsi artistici, culturali e sociali, in cui sarà possibile sollecitare la creatività e stimolare una crescita multisensoriale capace di condividere emozioni e riflessioni fra le persone.
Come scrive Proust, "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi", se cerchiamo di vedere con nuovi occhi dove "si nasconde la salute" ciò può significare assumere una prospettiva originale che sappia realmente proporre nuovi interrogativi ma anche costruire nuovi paradigmi di riferimento.

Per info: www.ascoltoarcobaleno.it

Nessun commento:

Posta un commento