giovedì 7 ottobre 2010

Fossombrone, cambiamenti climatici: il punto con il professor Franco Prodi


Venerdì 8 ottobre, alle ore 19, nella Chiesa di San Filippo a Fossombrone, su iniziativa della Fondazione “Giuseppe Occhialini”


FOSSOMBRONE – I cambiamenti climatici, le cause naturali e quelle legate all’azione dell’uomo saranno al centro di una conferenza pubblica che si terrà domani, venerdì 8 ottobre, alle ore 19, nella Chiesa di San Filippo, in Corso Garibaldi a Fossombrone, su iniziativa della Fondazione “Giuseppe Occhialini”, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Fossombrone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Relatore dell’incontro, dal titolo “Cambiamenti climatici: cause naturali e cause antropiche”, sarà il professor Franco Prodi, noto ricercatore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, del Cnr e Università di Ferrara.
Il cambiamento del clima su scala globale è oggi riconosciuto come uno dei maggiori problemi che il mondo si troverà ad affrontare nei prossimi decenni. Secondo gli esperti, per una migliore comprensione è necessario esplorare le interazioni tra i vari sotto – sistemi: aria, terra, acqua e non da ultimo la vita. “Il clima – spiegano gli organizzatori dell’incontro – ha sempre subito cambiamenti dovuti a cause naturali, come i mutamenti della radiazione solare, le grandi eruzioni vulcaniche, che possono avvolgere il pianeta con polveri che riflettono il calore del sole, nonché semplici fluttuazioni del sistema climatico in quanto tale. Tuttavia, le cause naturali possono spiegare solo parzialmente la tendenza al riscaldamento globale. Secondo la maggioranza degli scienziati, esso è dovuto in buona parte alle attività umane, che direttamente o indirettamente portano ad un aumento delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera. Nel corso della loro vita, i nostri giovani subiranno gli effetti dei cambiamenti climatici in modo molto più evidente di quanto si possa pensare”. Da qui la volontà della Fondazione Occhialini di promuovere questo incontro con il professor Franco Prodi, che farà il punto sullo stato attuale delle conoscenze del fenomeno, affinché le cause ed i possibili rimedi possano essere accessibili alla più ampia parte della popolazione.
La conferenza sarà anche l’occasione per ricordare la figura del professor Antonio Vitale, ideatore e padre della Fondazione Occhialini, scomparso il 9 ottobre 2008. Per ulteriori info: www.fondazioneocchialini.it

Nessun commento:

Posta un commento