mercoledì 27 ottobre 2010

Corinaldo, arriva la 13esima edizione di "Halloween – La Festa delle Streghe”!


Benvenuti ad “Halloween – La Festa delle Streghe”! Dal 29 al 31 ottobre, il borgo di Corinaldo, tra i più belli d'Italia, torna a vestirsi da Capitale Italiana di Halloween e a ospitare la XIII edizione del più folleggiante carnevale d'autunno.



L'entrata al borgo dalle 17.17 è libera, l'uscita non garantita... Tanti gli appuntamenti serali: il concorso di Miss Strega che quest'anno, il 29 ottobre, celebra l'importante traguardo del decennale condotto da Marco Liorni, con la affascinante Madrina delle aspiranti streghe Anna Safroncik; lo spettacolo “Dracula” a cura degli Sbandieratori del Gruppo Storico Combusta Revixi e le performance delle Dark Angels, corpo di ballo di Halloween; la musica diffusa per ballare all'aperto in piazza, sotto il cielo di fine ottobre con Radio Halloween (in collaborazione con Radio Arancia) alla cui consolle, nella Halloween Night del 31 ci sarà uno special guest, il popolare Daniele Bossari dj. L’evento è organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con il patrocinio del Comune di Corinaldo e il sostegno attivo di centinaia di volontari che mettono a disposizione le proprie competenze nel ridisegnare il borgo “da brividi”.

La straordinarietà di Halloween a Corinaldo sta infatti in particolare nell'allestimento del paese. Tutto il borgo si trasforma e fa da sorprendente scenografia alla Festa delle Streghe con una ambientazione accuratissima. La suggestione delle mura quattrocentesche che cingono il borgo per un chilometro e racchiudono la Festa delle Streghe, catapulta il visitatore in un tempo fuori dal tempo. Camminamenti, scale, piazzette, torrette e arcate si prestano a diventare Tunnel della Paura, Torretta delle Trasformazioni, Cunicolo della Trepidazione. Il paese diventa un magico regno popolato da streghe, stregoni, elfi, pipistrelli giganti, vampiri, gnomi e una miriade di strane creature che si aggirano liberamente. In questa ambientazione si svolgono i tanti momenti di spettacolo, laboratori, musica diffusa per le strade, intrattenimento.

La Festa delle Strehge di Corinaldo si apre venerdì 29 ottobre con l'incoronazione di Miss Strega, concorso originale e unico che premia la fantasia nell'interpretare la Strega del Terzo Millennio. Ventuno aspiranti streghe, affiancate dalla Madrina Anna Safroncik, sfilano sotto gli occhi attenti di una Gran Giuria di esperti. La serata sarà condotta da Marco Liorni, già gran cerimoniere di Miss Strega nel 2007. La serata avrà inizio alle 21.15 in Largo XVII Settembre 1860. A mezzanotte, l'incoronazione e la cerimonia di benvenuto alla nuova strega 2010. Nella giornata del 29, alle 9 di mattina la mascotte di Halloween Zucchino farà visita ai bambini delle scuole di Corinaldo con i quali sono poi previsti spettacoli durante la Festa delle streghe (sabato alle 17.30).

Tante le occasioni pensate per i più piccoli in tutti i tre giorni di manifestazione, spettacoli, giochi, laboratori ludo-artistici pomeridiani per scacciare le paure nel Loggiato del Comune con i pagliacci Ampano, Fragolino, Prezz, Scarpacotta e Fiorellino. Dalle 18, tutti i giorni della manifestazione, via via si attivano le varie attrazioni, il Luna park dell'orrore con giostre domatori clown chiromanti di tutte le epoche, gli spettacoli di artisti di strada itineranti, il Macinino Scacciapensieri in Piazza Il Terreno, i Mercatini di Halloween e degli Artigiani. Sabato anche una gothic belly dance "Eko Eko Aradia" in Piazza Il Terreno alle 19. Chi vuole immergersi a pieno nell'atmosfera può entrare dalle 19.15 nella Torre delle Trasformazioni e da spettatore trasformarsi in attore di Halloween! Le taverne saranno aperte dalle 19.30 alle 01.30 (sabato fino alle 02), con degustazioni di piatti tradizionali accompagnati da ottimi vini. La Taverna Il Tempio del Tempo sarà aperta anche a pranzo dalle 12 nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre.

Nelle stesse giornate di sabato e domenica, dal pomeriggio il centro di Corinaldo si anima di musica itinerante con il Macinino Scacciapensieri e di musica diffusa e intrattenimento grazie a Radio Halloween, in collaborazione con Radio Arancia Network (frequenze 92,6 Mhz), con collegamenti anche in diretta. Nella serata di sabato, due gli appuntamenti da non perdere: alle 21.30, lo spettacolo Dracula, a cura degli Sbandieratori del Gruppo Storico Combusta Revixi, reinterpretazione del mito senza tempo di Dracula, il conte Vlad III, misticismo, storia e fantasia, una osmosi di luci, suoni e colori, fanno da sfondo al più potente sentimento che sovrasta tutti tempi, vince ogni terrore e libera da ogni dannazione... l'amore.; alle 22.45 Passato presente e Futuro, spettacolo delle Dark Angels, corpo di ballo di Halloween (domenica anche alle 21.30). Dalle 23.30, spazio a Radio Disco-Halloween in Piazza del Terreno con l'animazione di Radio Arancia Network.

Nella giornata di domenica 31, l'Halloween Day, Corinaldo inizierà a popolarsi dalle prime ore del mattino in attesa della profezia della Tredicesima Ora che scatterà a mezzanotte. A celebrare il tempo che scorre ci sarà la consolle della Halloween Night con Daniele Bossari, special dj (dalle 23.30). Dalle 21, tutti in Piazza Il Terreno per ballare con i ritmi di Radio-Disco Halloween. Nelle giornate di 30 e 31 ottobre saranno a disposizione i “bus fantasma”, servizi navetta (biglietto 1 euro) verso il centro incantato di Corinaldo per Halloween. L'ingresso alla manifestazione è libero.

Nessun commento:

Posta un commento