mercoledì 6 ottobre 2010

Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli


Torna anche quest’anno nella cittadina della Valmarecchia la manifestazione “Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli“.
Il 9 e 10 ottobre agricoltori di tutt’Italia esporranno frutti antichi e ormai dimenticati nel “Mercatino dei frutti dimenticati“, mentre conferenze e convegni saranno incentrati sulla difesa della biodiversità come presupposto imprescindibile al progresso sostenibile. Ergo, l’evento sarà l’occasione per provare sapori e gusti ormai dimenticati e capire l’importanza della loro conservazione. A cornice dell’evento, musica, spettacoli teatrali e stand gastronomici.

PROGRAMMA COMPLETO “GLI ANTICHI FRUTTI D’ITALIA”

Sabato 9 ottobre

h. 15 Orto dei frutti dimenticati inaugurazione della manifestazione.

Interverranno Tonino Guerra, il Commissario Governativo e altre autorità.

h. 16,30 Chiesa della Misericordia inaugurazione della mostra pomologica degli antichi frutti d’Italia e della biodiversità,(in occasione dell’anno della biodiversità proclamato dall’ONU).

h. 17,30 Sede Ass. Tonino Guerra presentazione del libro “Frutti antichi ritrovati nel Montefeltro e Appennino Centrale” di Antonio Santini e Claudio Urbinati, seguirà un intervento di Graziano Pozzetto che parlerà del suo ultimo libro.

h. 21 teatro Vittoria commedia dialettale con “ La compagnia de Bosch” di Gambettola.


INGRESSO LIBERO

Domenica 10 ottobre

h. 10 teatro Vittoria convegno “ Agricoltura oggi nel Montefeltro” testimonianze dirette degli agricoltori, presiederà il convegno il Prof. Andrea Segrè Preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.Introduzione del Dott. Leonardo Sacchetta.

h. 16 Museo Naturalistico conferenza sulla biodiversità” Orto dei frutti dimenticati-Campo catalogo città della Pieve” due realtà pioniere dal 1989. Relaziona il Prof. Ivano Sensi, seguirà una conferenza sulla biodiversità. A seguire filmato da Slow food.

h. 18 Orto dei frutti dimenticati musica e danze folkloristiche con il gruppo “ La Carampana ”

INGRESSO LIBERO


In collaborazione con:

- Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello

- Facoltà di Agraria Università di Bologna

- Museo di Lamoli

- Associazione Il lavoro dei Contadini

- Istituto Statale Forestale Camaiti di Pieve S. Stefano



Con il Patrocinio e il sostegno:

- delle Regioni Emilia Romagna e Marche

- delle Province di Pesaro e Urbino e di Rimini

- della Comunità Montana Alta Valmarecchia

- del Comune di Pennabilli



ESPOSIZIONE-MOSTRE-MERCATO

Come di consueto verrà allestita nella piazza e le vie del centro della città una mostra mercato di artigianato qualificato e di piante e frutti provenienti da tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento