sabato 8 gennaio 2011

Urbino, “Andar per Fiabe – Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)”


Domenica 9 gennaio Urbinoinscena ospita al Teatro Sanzio nell’ambito della rassegna provinciale “Andar per Fiabe – Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)”, spettacolo per ragazzi di Principio Attivo Teatro vincitore del Premio Eolo Awards 2010 e finalista al Premio Scenario Infanzia 2008



Un sogno, un incubo forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero.

La singolarità di questo lavoro è la sua essenzialità e l'assenza totale di un testo. Un racconto semplice e diretto sull'eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari.

Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia. Definito come “una creazione di grande e raffinata fattura che senza una parola costruisce un conflitto antico come il mondo” in cui le divertenti dinamiche tra i due protagonisti diventano pia piano una danza liberatoria e coinvolgente.


Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda ai bambini che avranno così la possibilità di incontrare gli artisti appena visti sul palcoscenico.

La rassegna Andar per Fiabe è promossa da Provincia di Pesaro e Urbino e AMAT attraverso il progetto "Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino" in collaborazione con i comuni che ospitano gli appuntamenti e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I protagonisti dello spettacolo – diretto da Giuseppe Semeraro – sono lo stesso Semeraro, Dario Cadei e Leone Marco Bartolo. Le luci sono di Otto Marco Mercante, le scenografie di Dario Rizzello / Officine KataPelta, le musiche originali di Raffaele Vasquez e Leone Marco Bartolo eseguite dal vivo da L. M. Bartolo.

In occasione degli appuntamenti di teatro ragazzi offerti da Urbinoinscena sarà possibile sostare gratuitamente presso il parcheggio di Borgo Mercatale. Per accedere all’offerta occorre conservare il biglietto d’ingresso agli spettacoli ed esibirlo presso la cassa del parcheggio al momento del pagamento.

Inizio spettacolo ore 17. Per informazioni e biglietti (intero 8 euro ridotto 5 euro): botteghino del Teatro 0722 2281, Biglietteria Amat a Pesaro, via Rossini 41, 0721 638882.

Nessun commento:

Posta un commento