venerdì 14 gennaio 2011

Fano, Carnevale 2011 ricchissimo di novità


Le novità del Carnevale 2011

L’edizione di quest’anno potrà contare su quattro nuovi carri allegorici,
nuove mascherate, sul ritorno dei prodotti della Perugina e tante altre sorprese


Il Carnevale 2011 si annuncia ricco come non mai di novità che trasformeranno la città in un vero e proprio contenitore di eventi, non solo nelle domeniche delle sfilate dei carri allegorici (20 e 27 febbraio, 6 marzo), ma anche durante le settimane che si troveranno a cavallo dei corsi mascherati.

Sicuramente le novità più attese sono i quattro nuovissimi carri che sfileranno lungo viale Gramsci: “Made in Italy” di Paolo Furlani, “Profezia Maya” di Ruben Mariotti e Matteo Angherà, “Tecnologie Carnevalesche” di Daniele Mancini Palamoni e “Sveglia è ora del Carnevale” di Giorgio Bargnesi.

Al professore Luigi Piccinetti, invece, il compito di realizzare una mascherata dal titolo “La cicala e la formica”, in collaborazione con il gruppo “Gommapiuma x caso” e “Amici di Rosciano insieme”, formata addirittura da 80 pezzi e cinque carri piccoli. Altre mascherate verranno realizzate dal “Laboratorio geniale” e dal club “Non solo donna”.

Quest’anno faranno poi ritorno al Carnevale di Fano i prodotti della Perugina e in particolare i classici “Baci” che per tanti anni sono stati il simbolo della manifestazione. Baci e dolciumi di ogni genere saranno lanciati a quintali sulla folla durante i corsi mascherati della domenica.

Un’altra significativa novità è rappresentata dal legame tra Carnevale e centro storico. Ogni corso mascherato inizierà e terminerà in piazza XX Settembre e le varie mascherate raggiungeranno viale Gramsci attraversando le principali vie del centro. Sempre in centro storico sarà allestita la Cittadella del cioccolato (da giovedì 24 febbraio a domenica 27 febbraio) con ben 25 stand in cui sarà possibile trovare goloserie di ogni tipo e perfino una vera e propria statua di cioccolato.
Nella prima e terza domenica di Carnevale (20 febbraio e 6 marzo) la piazza ospiterà invece il Villaggio delle tipicità dove faranno bella mostra i prodotti tipici degli agricoltori associati alla Cia e alla Coldiretti.





Ci sarà poi una serata davvero unica nel suo genere, “La notte del bacio più grande” (5 marzo) in cui tutti i partecipanti riceveranno una maschera per potersi divertire, solo per una notte, senza preoccuparsi del giudizio degli altri in puro stile carnascialesco. Sarà una festa che interesserà anche gli esercenti del centro che proporranno menu a tema, bevande studiate per l’occasione e banchetti di ogni genere per intrattenere grandi e piccini senza distinzioni di età. Il tutto caratterizzato da musica, balli e spettacoli vari ed il pubblico verrà coinvolto anche in una simpatica gara al “bacio più grande”.

Dal 19 febbraio all’8 marzo invece verrà realizzata, per la prima volta nella nostra città, una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una occasione unica per tutti gli amanti di questa elegante disciplina, per calzare gli appositi scarpini con lama e per cimentarsi con piroette, flip e acrobazie per tutti i gusti.

Nel palatenda, che prenderà il nome di Pala Arka Eventi, che verrà posizionato nel lungomare di Sassonia andranno in scena iniziative di ogni genere come convegni, concerti, ricevimenti.

Come ogni carnevale che si rispetti anche quello di Fano avrà la sua lotteria ma questa volta sarà tutta fanese e metterà in palio ricchissimi premi per ognuna delle tre estrazioni che saranno abbinate alle domeniche del Carnevale (20 e 27 febbraio, 6 marzo).
Il biglietto costerà 2,50 euro e sarà venduto da alcune associazioni del territorio. Il ricavato verrà diviso tra associazioni e Carnevalesca mentre una parte sarà destinata alla mensa dei poveri di San Paterniano e all’assessorato ai Servizi Sociali del Comune che la utilizzerà per aiutare le famiglie in difficoltà.

Non poteva mancare anche quest’anno il gran galà in maschera a teatro (il 19 febbraio). Un evento giunto alla sua quarta edizione capace di coniugare il divertimento offerto dagli spettacoli con la squisita cena che sarà servita nei palchi.

La manifestazione non ha lasciato nulla al caso visto che è previsto anche un raduno per camperisti e motociclisti.

Il Carnevale di Fano è organizzato dall’assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano, Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni, con il contributo della Regione Marche.

Nessun commento:

Posta un commento