martedì 18 gennaio 2011

Camerino, “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring per la regia di Sabrina Conocchioli


Venerdì 21 gennaio il Teatro Marchetti di Camerino ospita come spettacolo fuori abbonamento della stagione realizzata dal Comune di Camerino e dall’AMAT, Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring messo in scena dalla Compagnia Teatro all’Improvviso per la regia di Sabrina Conocchioli



Commedia amara, cinica ma assolutamente divertente, costruita secondo i perfetti meccanismi del plot della presentazione della sposa (o dello sposo) ai parenti e sul tema della solitudine nella vecchiaia. Se per quanto riguarda il plot, i meccanismi come abbiamo detto sono rispettati perfettamente (differenze socio-economiche; difficoltà di inserimento; scheletri nell’armadio), è sul tema della solitudine che la regista Sabrina Conocchioli interviene costruendo due perfette figure che s’illuminano di una tenerezza ambigua e dall’aria malsana. Lo spettacolo è un adattamento di una commedia di successo scritta da Joseph Kesselring dove la regista sceglie di far raccontare proprio da uno dei vecchietti assassinati la storia della famiglia, come in un inconsueto Flash-back.

Il famoso giornalista e critico teatrale Mortimer Brewster ha deciso di sposare la bionda Elaine Harper. Corso a casa delle due anziane zie, Martha e Abby, per dare la lieta notizia, scopre nella cassapanca vicino alla finestra il cadavere di un uomo. Domandando spiegazioni alle due anziane figure, Mortimer scopre che in cantina c’è un vero e proprio cimitero, con dodici cadaveri di anziani uomini soli, avvelenati dalle sue zie. A scavare le fosse è suo cugino, Teddy, che in realtà si crede il presidente Theodore Roosevelt. Mortimer, caduto nel panico, cerca di allontanare Elaine dalla casa e di risolvere la questione. La situazione precipita quando fa ritorno a casa il fratello di Mortimer, Jonathan, scomparso da diversi anni e delinquente rinomato. Con lui si presenta anche un finto dottore, in realtà suo complice, il cui compito è quello di far sparire un cadavere che entrambi hanno nella loro automobile. Una serie di equivoci fa precipitare ancor di più la situazione fino a che non arriva la responsabile del manicomio, chiamata da Mortimer. Jonathan viene arrestato, il finto medico se la dà a gambe levate, e Mortimer scopre di non essere un Brewster, ma forse di essere anche lui un pazzo come tutti gli altri.

Per informazioni e biglietti: Teatro Marchetti tel. 0737 636041.
Inizio spettacolo ore 21.15.

Nessun commento:

Posta un commento