sabato 8 gennaio 2011

Mogliano, Apollo in Jazz


Sabato 8 Gennaio 2011 21:15
Apollo in Jazz - Teatro Apollo
Mogliano (MC)

STEFANO "COCCO" CANTINI
RAMBERTO CIAMMARUGHI




STEFANO "COCCO" CANTINI sax

Ha collaborato con alcuni dei più importanti jazzisti italiani e stranieri: Chet Baker, Elvin Jones, Cameron Brown, Dave Holland, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Michel Benita, Billy Cobham, Billy Hart, Manu Roche, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava e moltissimi altri.
Nel 1995 ha suonato con Michel Petrucciani al Jazz Fest in Umbria e al Festival Jazz di Calvi.
Ha collaborato anche con artisti pop, tra i quali Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Irene Grandi, Alejandro Sanz e molti altri.
Ha inciso numerose colonne sonore di film come quelli con Francesco Nuti e Franco Nero.
Ha inciso numerosi dischi tra i quali “Stoparding” del quartetto Giochi Proibiti, “Toucan” con E. Rava; il suo primo cd da leader “Niccolina al mare” è un omaggio al grande Michel Petrucciani, con cui ha più volte collaborato.
E’ direttore artistico del Grey Cat Festival e della Scuola Comunale di Follonica.

www.stefanococcocantini.it


RAMBERTO CIAMMARUGHI pianoforte

Eclettico pianista e compositore di Assisi. Dopo aver mosso i primi passi nel jazz senza mai abbandonarlo, ha fatto un percorso di ricerca del tutto personale verso una concezione e una pratica della musica più ampia e totale che lo ha portato a confrontarsi con altri campi come il cinema, il teatro, la danza, le arti figurative. Ciammarughi è un artista a tutto campo con una visione dell’espressione e dell’improvvisazione musicale unica.
Ha iniziato la propria attività nei primi anni ‘80 suonando da solo e in un gran numero di Jazz Club italiani. Da allora annovera numerose partecipazioni nei principali Jazz Festival e rassegne musicali in Italia ed all’estero. Ricordiamo tra gli altri diverse edizioni di Umbria Jazz, Ravenna Jazz Festival e varie edizioni delle più importanti rassegne romane etc. In questi anni collabora in più occasioni con i migliori musicisti italiani e conta alcune partecipazioni in concerto ed in sala di incisione con importanti artisti stranieri Steve Grossman, John Clark, Dede Bridgewater, Vinnie Colainta, Jinmie Owens ed altri.
Ha suonato più volte all’estero: Giappone, Tokyo, Kyoto, Osaka, Svizzera, Cecoslovacchia, Singapore, Lussemburgo, Germania.

Nessun commento:

Posta un commento