lunedì 17 gennaio 2011

Fermo, presentazione del volume "La scarpetta nel piatto" di Nenella Impiglia


La rassegna "Libri In C-omune" presenta l'autrice Nenella Impiglia ed il volume "La scarpetta nel piatto", venerdì 2 1 gennaio 2011, alle ore 17.00, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo. Il volume con la prefazione di Gian Mario Spacca analizza il rapporto tra moda, enogastronomia e manifattura artigianale nel nostro territorio



La scarpetta nel piatto è il titolo geniale che Nenella Impiglia ha voluto dare al suo libro, un libro che appena inizi a leggere ti viene voglia di divorare in un boccone unico, tanto è “appetitoso”. Curioso l’abbinamento moda-cibo e, apparentemente, viene da chiedersi: “ma cosa c’entra la moda con il cibo”?

Poi, scorrendo le righe, capisci che il suo non è un racconto comune, banale, ma è una grande storia d’amore: per le tradizioni, le origini, per la sua terra, per la famiglia, per il lavoro che l’ha portata a creare con il marito Renato Curzi e poi con le sue figlie Silvia e Valentina, che chiama teneramente “angeli”, una delle aziende di riferimento nel mondo della calzatura e del made in Italy, con i marchi Vic Matié e OXS.

Nenella parla così, liberamente, aprendo il suo cuore. Volitiva, tenace, impulsiva, ma anche estremamente positiva, diffonde il suo sorriso a tutto ciò che la circonda (“un sorriso non costa nulla ed è così piacevole da vedere”, è solita affermare). È questa la storia di una ragazza diventata donna che non si è mai sottratta alle responsabilità, anzi le ha prese di petto, affrontandole con coraggio.

Ognuno di noi può riconoscersi in lei. È questo il segreto del suo libro: svelare l’intimo, i sentimenti, le sensazioni, senza remore, perché in fin dei conti la vita cos’è se non una sfida continua con se stessi nella ricerca di raggiungere e concretizzare un sogno? E la magia di Nenella è questa: convincere tutti noi che possiamo farcela.



Il volume è corredato da numerose illustrazioni (realizzate da Tania Bini) e da 25 ricette di piatti tipici marchigiani



Indice del volume

Prefazione di Gian Mario Spacca

Introduzione

1. C’era una volta... il destino

2. Indovina chi viene a cena?

3. Lo stile e la gola

4. La mela e la foglia di fico

5. Le “mie” Marche

6. Cibo nostrum

7. Cibo: tradizioni e superstizioni

Le ricette

Album fotografico



L'autrice

Nenella Impiglia è la contitolare e l’anima di Linea Marche, l’azienda calzaturiera nata nel 1973 ad opera del marito Renato Curzi e diventata in breve leader nel settore a livello mondiale, grazie a marchi quali Vic Matié e O.X.S. Negli ultimi anni ha sviluppato una passione personale per la storia della moda, del costume e delle calzature, diventando un’autorevole opinionista su questi argomenti. Ha saputo creare e coltivare una straordinaria serie di rapporti che legano l’azienda a personaggi noti, italiani e non, di grande fascino, alcuni dei quali sono legati a lei da rapporti di amicizia personale come Sylvester Stallone, Dustin Hoffmann e Meryl Streep.

Nessun commento:

Posta un commento