lunedì 31 gennaio 2011

Corinaldo, Anna Teresa Rossini e Mariano Rigillo in scena mercoledì 2 con "Il burbero benefico"


ANCONA, 31 gen. 11 – Mercoledì 2 febbraio il cartellone del Teatro Goldoni di Corinaldo promosso dal Comune e dall’AMAT e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche propone Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in Il burbero benefico.
In questo capolavoro assoluto di Carlo Goldoni, Rigillo e l’attrice senigalliese Anna Teresa Rossini sono affiancati da Giancarlo Condè, Fabrizio Vona, Francesco Di Trio. Le musiche sono di Riccardo Benassi, Matteo Tarasco firma adattamento e regia. Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Molière, Arte e Spettacolo Domovoj e Bon Voyage Produzioni

Il burbero benefico è una straordinaria commedia di caratteri, che descrive un mondo vacuo e corrotto, dove soltanto un uomo, il retto Geronte (che tutti credono “burbero”) si staglia moralmente sugli altri con la sua generosa benevolenza. Commedia scritta inizialmente in francese per il debutto parigino alla Comédie Francaise, fu molto applaudita da Metastasio e Voltaire e Da Ponte ne trasse un libretto per l’Opera di Vienna. «Il mondo descritto da Goldoni, che Geronte definisce “abisso orribile”, è colorato ed eccessivo, pieno di sfarzo e vuoto di valori, dove la sordida fluorescenza del marcio prende il sopravvento trasformando le persone in figure grottesche» ricorda in una nota il regista Tarasco. «Il “burbero” Geronte non vuole partecipare al gioco perverso di un mondo senza più regole, dove il denaro corrompe i cuori, ma preferisce nascondersi nella sua passione infantile e pura, il gioco degli scacchi, dove ciascuna persona, ciascun carattere è esattamente come appare e si muove sulla scacchiera delle norme condivise senza sotterfugi. Nella nostra versione scenica, la commedia di carattere si trasforma in commedia con canzoni e musiche originali, in una giostra di generi e stili che s’intrecciano a corrompere e reinterpretare il settecento.Il conflitto tra essenza ed apparenza è la trama segreta che attraversa la nostra commedia: nulla è come appare. Il Burbero Benefico vive in quel territorio di confine che va dall’ “essere e non essere” di Amleto fino al Vitangelo Moscarda del Pirandelliano Uno, nessuno e centomila. Con sublime ironia e frizzante comicità, Goldoni ci regala un personaggio grandioso, che con un sorriso e una smorfia, cerca di rispondere alla più arcaica domanda dell’essere umano: “chi sono io?” »

Informazioni, prenotazioni e prevendite: Corinaldo Teatro Goldoni, via del Teatro, 1 tel. 071/7978044, biglietteria 393/2212749 e AMAT (corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439). Informazioni Amat tel. 071/2072439.

Nessun commento:

Posta un commento