sabato 8 gennaio 2011

Pesaro, Glauco Mauri in scena al Rossini


Glauco Mauri in scena al Rossini

Stagione teatrale 2010-2011/Teatro Rossini – “L’INGANNO” - 7, 8 e 9 gennaio

Biglietti per i posti disponibili in vendita da giovedì 6 gennaio


Eccezionale ripresa della stagione teatrale con lo spettacolo l’Inganno di Antony Shaffer portato in scena da Glauco Mauri e Roberto Sturno al teatro Rossini di Pesaro il 7, 8 e 9 gennaio.



L’autore, Antony Shaffer (1926–2001), è drammaturgo inglese, romanziere e sceneggiatore di gialli di enorme successo (ha collaborato con Agatha Christie e Alfred Hitchcock); il suo testo Sleuth, scritto nel 1970 e ora tradotto da Glauco Mauri per l’Italia con il titolo l’Inganno, è già divenuto un classico che ha conquistato le platee di tutto il mondo. Replicato per otto anni a Londra e poi a New York (1222 repliche e il premio “Award”) è stato anche adattato più volte per il cinema (memorabile il film di Mankiewicz che ha per protagonisti Lawrence Olivier e Michael Caine); ancora oggi continua ad essere rappresentato nei più importanti teatri di tutto il mondo.



Definito thriller psicologico, con aspetti parodistici, L’Inganno ha il meccanismo perfetto di un giallo ed è ambientato in un’elegante casa di campagna inglese. Due i protagonisti: un aristocratico scrittore e il giovane amante di sua moglie - rivali tra loro e in aperto conflitto - che si sfidano con le insolite regole di un gioco verbale al massacro. Ci sono tutti i canoni di genere poliziesco: sono presenti amanti e tradimenti, vendetta, rapina e truffa, persino l’omicidio. Ma abilità linguistica e imprevedibilità degli eventi depistano di continuo lo spettatore messo di fronte a un’alternanza continua di vittima e persecutore.



Un gioco giocato alla perfezione, poliziesco e dark ma anche divertente, grottesco e crudele che Glauco Mauri, (qui oltre che traduttore e adattatore del testo, anche regista e attore) porta insieme a Roberto Sturno fedelmente in scena creando, tra straordinarie invenzioni e marchingegni, un’atmosfera di grande e divertita tensione; per condurre infine lo spettatore, come voleva l’autore, a riflettere e a giudicare l’eterno conflitto d’identità tra uomo vecchio e giovane rivale, alimentato da gelosia ed ansia di conquista di una donna amata.



Formidabile e raffinatissima l’interpretazione di Glauco Mauri e Roberto Sturno: protagonisti assoluti che sfoderano grande talento in questo spettacolo molto atteso giudicato dalla critica uno dei più avvincenti della stagione.





Info: secondo spettacolo in abbonamento: venerdì 7 (Turo A) sabato 8 (Turno B) – ore 21; domenica 9 (Turno C) ore 17.

I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita nella biglietteria del teatro (tel. 0721 387621) da giovedì 6 gennaio con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.

In biglietteria è anche possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione teatrale in corso.







Comune di Pesaro/Amat

Stagione Teatrale 2010/2011

TEATRO ROSSINI



7, 8 gennaio - ore 21

9 gennaio - ore 17





Glauco Mauri e Roberto Sturno in

L’INGANNO

(Sleuth)



di Antony Shaffer

traduzione e adattamento Glauco Mauri

scene Giuliano Spinelli

costumi Simona Morresi

musiche Germano Mazzocchetti

luci Gianni Grasso



regia Glauco Mauri

Nessun commento:

Posta un commento