martedì 11 gennaio 2011

Fotografia, ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “Sustainable living in changing economy”


Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “Sustainable living in changing economy”, promosso e organizzato da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, per sensibilizzare sui temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla Green Economy. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è infatti fissato per il 24 gennaio 2011



Una sfida appassionante quella di fermare con un click le mutazioni che i principi della sostenibilità e l’impiego di energie da fonte rinnovabile stanno portando nell’economia e nel quotidiano, come anche nei canoni estetici tradizionali: continuano ad arrivare da tutta Italia i contributi da parte di fotografi professionisti e semplici appassionati; molto vivace anche la comunità di facebook, dove attorno all’iniziativa si incontrano circoli fotografici, associazioni, istituzioni (come il Centro sperimentale di fotografia di Roma e il Museo nazionale Alinari della Fotografia di Firenze), oltre ad amanti di quest’arte anche da Paesi esteri come Francia, Uruguay e Messico.



Dopo il 24 gennaio verrà avviato il lavoro di analisi da parte della Giuria di esperti presieduta dal maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin. Noto in particolare per i suoi reportage di indagine sociale, Berengo Gardin ha collaborato con le principali testate della stampa italiana ed estera (tra cui L'Espresso, Time, Vogue e le Figaro), pubblicato oltre 200 volumi fotografici e realizzato oltre 70 mostre personali in tutto il mondo; ha ottenuto i più importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il World Press Photo nel 1963 e il Lucie Award alla carriera nel 2008 (in passato assegnato a maestri come Henri Cartier Bresson). La Giuria del concorso è composta inoltre da Ziva Kraus, fotografa e direttrice dell’Ikona Gallery di Venezia, Enzo Carli, storico della fotografia, e Antonio Cianciullo, giornalista esperto di tematiche energetiche e ambientali.



Si ricorda che la partecipazione è gratuita e che i soggetti scelti dovranno essere attinenti alle due sezioni di concorso: “Nuova Economia - Green Economy: valori culturali e opportunità”, incentrata sul tessuto produttivo e sul mondo del lavoro; “Viaggio nella sostenibilità”, dedicata al turismo eco-sostenibile. Le immagini, su supporto digitale (cd o dvd), vanno inviate a Sviluppo Marche spa, via Martiri della Resistenza 24, 60125 Ancona, oppure a photoforchange@svimspa.it. Per ciascuna sezione verranno proclamati due vincitori, uno per la categoria senior e uno per la categoria junior (minori di 18 anni), i quali riceveranno un premio rispettivamente di 1000 e di 500 euro.



Il concorso “Sustainable living in changing economy” ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Marche, del Kyoto Club e di Alleanza per il Clima Italia ed è promosso nell’ambito del progetto europeo SetCom, con il supporto finanziario del Programma Intelligent Energy Europe.

Tutti i dettagli su www.bioforenergy.eu .

Nessun commento:

Posta un commento