martedì 11 gennaio 2011

Ancona, la rassegna OFF/side – teatro del presente propone lo spettacolo “Blackout”


Terzo appuntamento con la rassegna OFF/side – teatro del presente: venerdì 14 gennaio (replica sabato 15 gennaio) andrà in scena la compagnia Synergie Teatrali di Ascoli Piceno con lo spettacolo “Blackout”. Regia di Stefano Artissunch con Stefano Artissunch, Pier Giorgio Cinì, Laura Graziosi e Stefano Tosoni



La rassegna è un progetto curato dalla Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Ancona.



Off/Side – Teatro del Presente è una rassegna di teatro che nasce da una domanda: che cos’è il teatro off? Le risposte possono essere innumerevoli: è il teatro dei circuiti alternativi, è il teatro emergente, è il teatro che non si fa a teatro? Questo termine difficilmente rientra in una definizione precisa e viene recepito in maniera diversa dal pubblico. Ognuno ha la propria idea sul “teatro off”.


Con questa seconda edizione emerge ancora con più forza la volontà di creare una stagione di teatro contemporaneo ampia e articolata, che porti con se l'entusiasmo e l'esperienza maturata in questi cinque anni dalla compagnia Vicolo Corto nella gestione dell’Hangar CultLab.

L'idea di creare uno spazio aperto alle giovani generazioni del teatro, ma non solo, agli artisti che si mettono in discussione per portare un rinnovamento, che pongono delle domande, che mettono a disposizione la loro arte per creare spunti di riflessione, è da sempre il principale impegno e punto di forza.



Venerdì 14 gennaio (replica sabato 15 gennaio) andrà in scena la compagnia Synergie Teatrali di Ascoli Piceno con lo spettacolo “Blackout”. Regia di Stefano Artissunch con Stefano Artissunch, Pier Giorgio Cinì, Laura Graziosi e Stefano Tosoni.

Tratto dall'omonimo romanzo di Francesco Tranquilli (vincitore del Premio Giallo Carte 2009 e del Premio Tiro Rapido 2009), Black Out mira a restituire le suggestioni del noir in un gioco di luci in chiaro scuro che ricreano il dinamismo e la suspense tipica del giallo-thriller.


Tutto ruota attorno ad un omicidio avvenuto in un istituto superiore cittadino. Il professor Paolo Parigi trova il corpo esanime della preside, Magda Gambacorta che è stata assassinata. Ma invece di lasciare tutto com’è, Parigi, entrando nell’ufficio, sconvolge la scena del crimine. Il maresciallo Principe, che investiga sul delitto con la sua squadra, non la prende affatto bene. L’appuntato Curto, ex-allievo del professore, vorrebbe difenderlo ma non ha molti argomenti. Chi aveva l’opportunità di commettere il delitto? E chi poteva avere un motivo per commetterlo? Molti i personaggi implicati nella ricerca del colpevole. Per nessuno di loro, coinvolti o sconvolti, colpevoli o innocenti, da quel momento in avanti, la vita sarà più com'era prima.

Nel 2005, dall’estro creativo di Stefano Artissunch e Danila Celani, nasce Synergie Teatrali, compagnia di prosa professionale, che alla ricerca di nuovi linguaggi abbina subito sperimentazione e classicità, a partire da una drammaturgia scenica che esalta la materia umana fino alla sublimazione di un’emotività corporea. La compagnia, fondata ad Ascoli Piceno e composta, fin dal primo momento, da attori professionisti attivi da anni sulla scena nazionale si connota immediatamente per originalità espressiva, sfruttando nei suoi lavori varie tecniche come il teatro d’immagine, quello di strada e quello di parola. Negli spettacoli si armonizzano più linguaggi: il corpo, la parola, il canto, la danza, la musica, fino alla composizione di scenografie luminose e coreografie con macchine sceniche spettacolari e di sicuro impatto visivo Il successivo appuntamento da martedì 25 gennaio a domenica 30 gennaio vedrà protagonista una delle ultime produzione del Teatro Stabile delle Marche “Maratona a New York” di Edoardo Erba, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano.





Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Studio alla Mole Vanvitelliana e avranno inizio alle ore 21.30. Costo del biglietto 10,00 €.



Per informazioni:

Compagnia Vicolo Corto/Hangar CultLab

328 7908884

www.vicolocorto.it

compagnia@vicolocorto.it

Nessun commento:

Posta un commento