lunedì 9 agosto 2010

Tutta un'Altra Musica, Ortezzano: Welcome to the Django


Welcome to the Django
Lunedì 9 Agosto 2010
21:30 Piazza Umberto I - Ortezzano FM
INGRESSO LIBERO



WELCOME TO THE DJANGO

Carlo Chiarenza e Paolo Sorci chitarre
Francesco Mancini contrabbasso
Umberto Gnassi clarinetto

I musicisti provengono da esperienze musicali svariate, che spaziano dalla classica al rock, ma uniti dalla comune passione per il jazz, si trovano a proprio agio nel suonare, in maniera originale, fresca e coinvolgente, una musica che a distanza di quasi 80 anni, riesce ancora a divertire e far ballare.

E’ la musica tzigana che si tinge delle sfumature e dei colori che compongono la tavolozza delle culture europee: dal calore iberico alla raffinata dolcezza francese, dal fuoco balcanico alla musica klezmer ebraica. Il tutto mosso dal martellante ritmo sincopato del jazz. Per questo, oltre ad esser stato un grande innovatore della tecnica chitarristica, è un protagonista assoluto della storia del jazz, tanto che Duke Ellington lo volle come special guest della sua orchestra in America e che tutte le moderne star della chitarra elettrica jazz lo considerano un maestro.

Django Reinhardt è il musicista belga, di umili origini rom, capofila e maggior interprete di un genere che è apolide per definizione: il manouche. E’ la musica tzigana che si tinge delle sfumature e dei colori che compongono la tavolozza delle culture europee: dal calore iberico alla raffinata dolcezza francese, dal fuoco balcanico alla musica klezmer ebraica. Il tutto mosso dal martellante ritmo sincopato del jazz. Per questo, oltre ad esser stato un grande innovatore della tecnica chitarristica, è un protagonista assoluto della storia del jazz, tanto che Duke Ellington lo volle come special guest della sua orchestra in America alla fine della seconda guerra mondiale.

Negli anni 30, assieme al violista Stéphane Grappelli, in un quintetto di soli strumenti a corda, si era affermato in Francia ed in Europa. Con l’avvento del be bop, la rivoluzione jazz degli anni 50, passò alla chitarra elettrica: oggi tutte le moderne star della chitarra elettrica jazz lo considerano un maestro.

Il 2010 è l’anno del Centenario della sua nascita ed il quartetto Welcome To The Django gli rende un omaggio fresco, originale e coinvolgente.


http://www.myspace.com/welcometothedjangoquartet

Info:
www.tamfactory.net


www.marchejazznetwork.it

Info: 338 4321643

Nessun commento:

Posta un commento