lunedì 9 agosto 2010

Ascoli Piceno, La Notte dei Colori


Sarà una Notte dei Colori straordinaria quella organizzata dall`Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno congiuntamente a Simbiosi Marketing, con il sostegno dell'Associazione Ascolincentro, Sabelli Spa ed il patrocinio della Confcommercio e Confesercenti.
Otto ore all'insegna della musica, curiosità, animazioni e spettacoli che coinvolgeranno il centro storico della città, con le sue piazze e le vie di collegamento. Davvero uno sforzo straordinario quello fatto dall'organizzazione che in poco più di dieci giorni è riuscita a realizzare un cartellone di tutto rispetto coinvolgendo in primis le tantissime realtà ascolane e dell'immediato hinterland.
Sette le piazze principali che dalle 18.00 si animeranno fino alle 2.00, quando, come d'incanto tutta la città sarà coinvolta per 15 minuti da straordinari FUOCHI PIROTECNICI IN MUSICA, per la prima volta nella nostra città. Infatti si tratta di una innovazione delle manifestazioni pirotecniche, realizzata e prodotta dalla Pirotecnica Santa Chiara con zampilli di luce, fontane danzanti, girandole, vulcani e piogge barocche, il tutto fuso nell'elevata sincronia tra fuochi artificiali ed i migliori brani di musica classica e leggera tra cui Beethoven, Mozart, Pavarotti, Pink Floyd, Queen, ecc.
Si potrà assistere allo spettacolo posizionandosi nelle zone di Lungo Castellano e Viale De Gasperi.
Queste le aree interessate dalla manifestazione:


Zona compresa tra il Battistero e Corso Vittorio Emanuele
Ad accogliere migliaia di turisti ed ascolani ci sarà l'Associazione Il Carnevale di Ascoli con la partecipazione di diverse "macchiette" e "gruppi" che daranno vita ad accattivanti parodie a carattere locale e nazionale.

Piazza Arringo
Sarà la piazza principale ed ospiterà il concerto dei Sonohra.
I fratelli Luca e Diego Fainello che dopo l'esaltante esordio nel Sanremo 2008 hanno ottenuto numerosi riconoscimenti conquistando le hit delle classifiche dei gruppi più ascoltati ed amati, in Italia e all'estero. Saranno loro i protagonisti della serata insieme ai Champions Liga, che proporranno brani inediti, e i Btwins, due giovanissimi ascolani, Eraldo e Giuseppe Di Stefano, che si stanno affermando nel panorama musicale nazionale annoverando la collaborazione con il grande Mogol e la partecipazione alle selezioni per Sanremo 2010. Chiuderà la nottata, con una perfetta fusione di stili musicali da ballo, il gruppo Birikina guidato dal Dj Asco, grande talento ascolano conosciuto in tutta Italia che si avvarrà di importanti collaborazioni come Fanini, Bombolo, Sidoti, Puglia, Gimmy DJ e altri ancora.

Piazza Viola
Una parte della piazza sarà dedicata ai giochi con una fantastica Pista Quod, gonfiabili ed il famoso Crazy Jump mentre l'altra parte ospiterà l'Associazione MUSICARTE con il "Gran Galà del Ballo Liscio e dei Balli di Gruppo" che avrà il compito di coinvolgere gli "anta" e non solo. Attese per l'occasione diverse scuole di ballo provenienti dall'Italia centrale.
Ospiti straordinari il duo comico ascolano Stefano e Gianluca, rivelazione 2009/2010.

Piazza Roma
Due saranno le postazioni previste nella piazza. Una sarà occupata dallo straordinario musical "CHE BAMBOLA" (ore 23) dedicato a Fred Buscaglione e agli anni '50 a cura del Teatro delle Foglie, mentre nell'altra si esibiranno: la scuola di musica LEARTI (ore 21) con uno spettacolo entusiasmante, Ivan Binni (ore 23), percussionista noto ed apprezzato capace di incantare il pubblico con la sua musica ed infine i Renaissance Faire (ore 24) con la loro musica rinascimentale.

Piazza del Popolo
Il salotto cittadino, Piazza del Popolo, sarà il fulcro della musica dei giovani e non solo, con la partecipazione delle migliori band sotto la direzione artistica di Riccardo Tarquini e con l'abile presentazione di Cecilia Vallorani, ascolana doc, ex modella e speaker del Network radiofonico M2O.
Gli artisti che si esibiranno sono:
Only Woman
Malarazza
Illusioni Parallele
The Fottutissimi
Specially Mild
Vizzi e Virtù
GTV
Scisma Baby
Le Metamorfosi
A Randerchitte
Nicola Traversa vincitore Castrocaro 2010
Patrizio Rossi Viozzi direttamente da X Factor 2010

Chiostro di San Francesco
La famosa "Piazza della verdura" sarà la location del latino-americano e balli di gruppo con spettacoli di danza caraibica, tango, flamenco, danza del ventre, ecc., curati dal Club Cuba Libre. Ci sarà anche spazio per esibizioni con la musica, di sport da combattimento, in collaborazione con la palestra Take Down oltre a camminate su tapirulan in collaborazione con la palestra Phisico.
Un angolo della piazza accoglierà diverse cartomanti per coloro che, in una notte speciale, vorranno "chiedere alle carte" previsioni su amore, soldi, futuro e altre curiosità.

Piazza Bonfine
Una piazza dedicata ai piccoli. La Piazza delle Meraviglie stupirà tutti con le performance promosse dalla Cooperativa "Il Sorriso" con animazione, giochi di movimento, giocoleria, trucca bimbi e pittura, in più le letture animate e uno spettacolo straordinario curato dagli artisti dell'Associazione Actor.
Nella straordinaria location della Chiesa di San Venanzio ci sarà la rappresentazione de "Il Piccolo Principe" a cura del Laboratorio Minimo Teatro.

Piazza S. Agostino
La piazza sarà dedicata interamente alla danza con spettacoli a cura delle scuole di danza locali: Jardin de la Dance, Centro Studi Danza Classica, Arabesque-Arte della danza, Bios e il gruppo Hip hop di Tina Dance. Ad intervallare le esibizioni ci saranno la professoressa Cristina Paolini, che con la sua splendida voce interpreterà brani di Giorgia, Fiorella Mannoia e tante altre, e una performance curata dalla bravissima Florinda Forti dello Sport Life.

Ma non saranno solo le sette principali piazze le protagoniste della "Notte dei Colori": difatti altre piccole location ospiteranno altrettanti interessanti spettacoli:

Atrio Associazione degli Industriali (corso Mazzini)
Ospiterà la performance del Teatro C.A.S.T. con "La favola del figlio cambiato" di Luigi Pirandello. Sono previste tre rappresentazioni: alle ore 22, 23 e 24.

Atrio Palazzo dei Capitani
Ospiterà l'esposizione della "Liuteria Marchigiana" a cura della rinomata Liuteria Castelli di Ascoli Piceno.

Loggia dei Mercanti
Ospiterà lo spettacolo dell'Istituto IASSC sul tema del flamenco e del tango argentino. Interverrà direttamente dalla trasmissione RAI "Ballando con le Stelle" la coreografa, ballerina di flamenco Caterina Lucia Costa.

Itineranti
Il simpatico gruppo di musica popolare "Come se sona se balla" si muoverà per tutte le vie del centro storico della città coinvolgendo il pubblico.

Via Sacconi
Ospiterà il trio Maracanà che proporrà musica revival anni '60 e '70 nella location allestita davanti alla Pasticceria Picena.

Via D'Ancaria
Sarà la location del Mago Manuel, pronto a stupire con giochi di prestigio e magia i curiosi e chiunque voglia cimentarsi in quest'arte, e dei Neurotica Rampage, il gruppo intratterrà il pubblico presente con animazione su basi Rock e performance sorprendenti.

Viale Trento e Trieste - Via Ceci
Sarà la zona riservata agli stand promozionali e quelli dedicati al food.
Non mancheranno però le attrazioni:
- direttamente dalle più note trasmissioni di Canale 5 e delle reti Rai sarà nella nostra città Simone Melissano con il suo spettacolo "Bolle Show", lascerà tutti a bocca aperta con le sue bolle di sapone giganti;
- il gruppo "Abetito Galeotta" straordinari interpreti di cantautori quali De Andrè, De Gregori e molti altri ancora.
- il gruppo "A Randerchitte", ormai noto ed apprezzato in tutto il territorio, proporrà musica folk e saltarello.
- Roberto Rosati con "El dia que me quieras", poesia, musica e colori direttamente dal continente latino-americano accompagnato dall'insegnante Irene Coccia.

Ma tante altre attrazioni e sorprese sono pronte per il pubblico della Notte dei Colori.
L'apertura straordinaria, dalle ore 19.00 fino alle ore 1.00, della Pinacoteca Civica (Piazza Arringo), della Galleria d'Arte Contemporanea (Polo Sant'Agostino) e del Museo dell'Arte Ceramica (Piazza San Tommaso) a cura dei Musei Civici Ascoli Piceno, che per l'occasione hanno prodotto un unico biglietto al costo di Euro 3,00 comprensivo delle visite guidate (ore 21,00 - 22,00 - 23,0 - 24,00).
Dalle 15.00 fino all'imbrunire dal parcheggio di Porta Torricella ci sarà la possibilità di volare a bordo di un elicottero e vedere la città dall'alto. Un'occasione unica ed entusiasmante nata da un'idea dell'associazione ASCOLINCENTRO. Ci saranno due elicotteri a disposizione e sarà possibile volare in gruppo o singolarmente, per l'occasione i prezzi saranno particolarmente accessibili.
Nella location di Piazza Arringo sarà possibile avere, gratuitamente, una cartolina della manifestazione con la propria foto da poter spedire o tenere in ricordo dell'evento.
E a tutti i visitatori verranno distribuiti migliaia di braccialetti luminosi colorati, il gadget ideale per illuminare la notte di mille colori.
Oltre ai bus-navetta che effettueranno, a partire dalle ore 20.00 alle 3.00, il trasporto gratuito da Brecciarolo - Monticelli - Viale della Repubblica - Stadio - Piazza Giacomini e da Via Mari (ex Standa) - Viale Marconi rotonda - ACI - Piazza Giacomini, sarà a disposizione dei visitatori il "trenino dei colori" che avrà il capolinea a Piazza Arringo e che trasporterà gratuitamente tutti da una piazza all'altra della città, ininterrottamente dall'inizio alla fine della manifestazione.
E per chiudere in bellezza, dopo le 4.00, caffè e cornetto per tutti!
Offerti dal Café Lorenz, Caffè Ferretti e Back Stage, tutti aderenti all'Associazione ASCOLINCENTRO.

1 commento:

  1. Come programma è bellissimo. Alla fine ce ne siamo andati via esasperati dal troppo rumore e confusione, la gente non sapeva e non capiva dove andare, per cui era solo un vagare faticoso tra un posto e l'altro, assordati da musica troppo alte e troppo vicine .Peccato.

    RispondiElimina