lunedì 2 agosto 2010

Ancona, Festival Adriatico Mediterraneo 2010


Festival Adriatico Mediterraneo 2010

DAL 28 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE AD ANCONA

80 appuntamenti per 200 artisti da 20 nazioni diverse animano i luoghi piú suggestivi della citta'

Il progetto Adriatico Mediterraneo 2010 dopo le tappe in Israele, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Tunisia che hanno visto la partecipazione di più di 1.500 spettatori con un rafforzamento dei rapporti istituzionali come motore di sviluppo sociale e culturale, si prepara il 14 agosto all'appuntamento in Albania ad Argirokastro in collaborazione con lo Sferisterio Opera Festival per poi dare il via, dal 28 agosto al 5 settembre, all'attesa kermesse che si svolge ad Ancona del Festival Adriatico Mediterraneo. Il progetto 2010 si chiude poi con un ultima fase internazionale in Egitto ad Alexandria e Il Cairo dal 21 al 23 ottobre.



Ad Ancona 200 artisti provenienti da 20 paesi del Mediterraneo per 9 giorni invadono la città con concerti, eventi teatrali, esposizioni, incontri, proiezioni e iniziative curiose. Spettacoli ed intrattenimento, ma anche occasioni di approfondimento e conoscenza per riflettere su alcune tra le principali questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra culture diverse, l'inclusione sociale, i diritti civili, la globalizzazione, l'allargamento dell'Europa a est. Il ricco programma prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città. Un'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, a cui partecipano le Istituzioni e gli Enti Culturali più rappresentative delle Marche, che ha l'ambizione di coniugare una proposta culturale di qualità con una dimensione popolare e facilmente fruibile da un ampio numero di spettatori; l'ultima edizione del Festival ha registrato più di 5 0.000 presenze.



Una nota di rilievo prima di entrare nel dettaglio del festival è che: l'Unione Europea nell'ambito del programma "Civil Society Dialogue - Istanbul 2010 Capitale della Cultura" ha riconosciuto il progetto "Medin Music: Identities in Music through Marche and Turkey" presentato dall'Associazione Adriatico Mediterraneo tra gli 11 progetti, l'unico per l'Italia, meritevoli di finanziamento tra gli oltre 400 ricevuti. Il progetto avrà la durata di un anno e prevede la promozione del dialogo della società civile tra Turchia e l'Italia attraverso l'organizzazione di eventi culturali che si terranno sia ad Istanbul che ad Ancona. In onore a questo alcuni appuntamenti del progetto Medin Music dedicati alla Turchia sono inseriti nel Festival.

Si parte sabato 28 agosto con l'inaugurazione ufficiale del Festival, alle ore 18, nella suggestiva sede del Segretariato Iniziativa Adriatico Ionico (Rocca della Cittadella) alla presenza delle autorità e degli Enti promotori, che consegnano a Padre Armando Pierucci (di origine marchigiana) , Presidente dell'Istituto Magnificat di Gerusalemme (dove quest'anno si è tenuto il primo appuntamento internazionale), il Premio Adriatico Mediterraneo .

Alle ore 20 presso gli spazi esposizioni 0/0 della Mole Vanvitelliana, saranno inaugurate 4 mostre, visitabili per tutta la durata del festival:

- Tra Miseria e Splendore , reportage sui campi Rom in Albania, autori vari, a cura della Comunità di Capodarco, - Gente di Istanbul , di Matteo Tacconi, - Mediterraneo, 2000 anni dopo , viaggio intorno al Mare Nostrum di Alessandro Bonci, - Storia e identità del popolo albanese , a cura Claudio Omiccioli.

Alle ore 21 al Corte della Mole si esibirà uno tra i più autorevoli interpreti della musica popolare italiana, Ambrogio Sparagna, accompagnato dalla sua Orchestra popolare italiana. Ospite speciale della serata sarà Jazemin Sannino (Turchia).

Alle ore 23 la serata continua in Pinacoteca, dove Floraleda Sacchi e Monica Sanchez che si esibiranno nel recital di arpa e nacchere Harp Dances.

La prima giornata del festival si chiude alle ore 23.30 con il concerto Frontiere Mobili della Banda Olifante (brass band world music) in Piazza della Repubblica .



Domenica 29 il secondo giorno si apre alle ore 11 presso la Galleria Dorica, con la presentazione del libro Dal quaderno blu alla presenza l'autrice Asmae Dachan.

Alle 18.00 uno degli appuntamenti di punta di Adriatico Mediterraneo 2010, l'inaugurazione della mostra di produzione del festival, Jasad - corpi e eros dal mondo arabo , aperta fino al 26 settembre che sarà allestita presso la Mole Vanvitelliana - spazi esposizioni 0/1. La mostra - curata da MAC manifestazioni artistiche contemporanee - vedrà esposti alcuni numeri particolarmente provocatori della rivista JASAD la rivista ideata dalla poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad, che ospita periodicamente ritratti di artisti contemporanei che riflettono sul concetto di corpo e sulle sue implicazioni sociali e le opere di due donne arabe già famose nel panorama artistico contemporaneo. Si tratta di Ninar Esber (Syria) e Sama Alshaibi (Iraq).

Alle ore 19.30 l'appuntamento è all'Arco di Traiano dove si terrà il concerto flamenco jazz/chitarra gipsy Chitarra Andalusa, del gruppo Antonio del Sordo Group.

Alle ore 20.30, al Teatro Studio della Mole Vanvitelliana, ci sarà la proiezione del film-documentario di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro Oltre la legge del sangue. La Besa di Luce .

Alle 21 alla Corte della Mole andrà in scena lo spettacolo Vivere per addizione e altri viaggi , con Carmine Abate e l'accompagnamento musicale di Cataldo Perri. Lo spettacolo è in collaborazione con CVM - Comunità Volontari per il Mondo e Ass. Luoghi in Comune Onlus.

Concluderanno la giornata Mediterraneus, concerto piano-percussioni con Silvia Belfiore e Maurizio Ben Omar, alla Pinacoteca alle ore 23, e Czeleste , concerto urban-folk dei Gatta Molesta, alle 23.30 al Molo Lazzabaretto.



Lunedì 30 agosto la giornata si apre alle 17.30 alla Mole Vanvitelliana con Tabù e maschilismo. le donne non stanno a guardare , un interessante incontro con la poetessa Joumana Haddad.

Alle 19.30 da non perdere la musica popolare d'autore jazz degli Ambaradan nel concerto ....A conduzione familiare all'Arco di Traiano.

Alle ore 20.30 presso il Teatro Studio alla Mole si inaugura la rassegna cinematografica Cose turche, dedicata al cinema ed ai grandi registi turchi. Ogni sera, fino a venerdì 3 settembre, ci saranno due proiezioni (ore 20.30 e 22.30) dedicate al grande cinema turco.

La serata prosegue tutta all'insegna della musica con il concerto Nu Town del gruppo Banda di Piazza Caricamento, alle ore 21 alla Corte della Mole, il recital per voce e piano Les fleurs du mal en musique. Baudelaire et Ferré con Rossella Marcantoni e Marco Sollini, presso la Pinacoteca alle ore 23, e per chiudere la serata il concerto di musica etnica calabrese Apri Battenti del gruppo Koralira, al Molo Lazzabaretto alle ore 23.30.



Martedì 31 agosto il primo appuntamento della giornata è alle ore 16 alla Sala didattica della Mole Vanvitelliana con l'incontro sulla storia e l'identità del popolo albanese Il popolo delle Aquile a cui partecipano l'Assessore regionale all'Immigrazione, ai Servizi Sociali e Cooperazione allo Sviluppo Luca Marconi, Carlo Colli cooperante ISCOS, il professor Robrt Prendushi e Claudio Omiccioli curatori della mostra Storia e identità del popolo albanese .

Alle 17.30, allo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana, si conversa intorno a Il Mediterraneo e il pensiero meridiano , con Franco Cassano.

Alle ore 19 va in scena lo spettacolo itinerante Street Parade , del gruppo Zastava Orkestar, per le vie del centro storico: da Piazza Roma, a Corso Garibaldi, fino all'Arco di Traiano.

Alle 19.30, la musica popolare della Murgia pugliese è protagonista all'Arco di Traiano, con il concerto Lamalunga, canzoni della Murgia , del gruppo musicale Uaragniaun.

Alle ore 20.30 prosegue la rassegna cinematografica Cose turche al Teatro studio della Mole (seconda proiezione ore 22.30).

La serata continua alle ore 21 alla Corte della Mole con il gruppo Milagro Acustico nello spettacolo Siqiliah - terra d'Islam. Viaggiatori e poeti arabi di Sicilia.

A seguire, Antonio Cocomazzi e il suo jazz mediterraneo nel concerto Piano Solo presso la Pinacoteca alle ore 23, e ancora musica con la Zastava Orkestar nel concerto Balkanic music from Maremma alle 23.30 al Molo Lazzabaretto.



Mercoledì 1 settembre prosegue la rassegna cinematografica Cose turche al Teatro studio della Mole (proiezioni ore 20.30 e 22.30).

Alle 17 al Parco del Passetto ci sono le Letture in riva al mare, appuntamento dedicato ai più piccoli con favole del Mediterraneo narrate dalla compagnia Teatro del Canguro.

Alle ore 17.30 presso lo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana Voci di nuovi italiani , incontro con 'Gli Italieni' della rivista Internazionale , in collaborazione con CVM - Comunità Volontari per il Mondo e Associazione Luoghi in Comune Onlus .

Segue, in esclusiva italiana, la musica gitana di Srdjan Bulatovic e Darko Nickcevic. Il loro concerto, Touch of Montenegro , è alle 19.30 nella suggestiva location dell'Arco di Traiano .

Alla stessa ora, al Lazzabaretto è la volta di Reading antirazzista organizzato in collaborazione con CVM - Comunità Volontari per il Mondo e Associazione Luoghi in Comune Onlus. Tra gli ospiti del reading Tahar Lambri, Igiaba Scego, Mihai Mirceau Butcovan e Muin Masri.

Sempre alle 19.30 presso lo Spazio Omero della Mole proiezione della video-intervista al giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino. A seguire (ore 20) lo spettacolo teatrale Malacarne di Tiziana Tosto Marsili.

Alle ore 21 alla Corte della Mole, in esclusiva italiana, si esibirà la brass band serba Boban e Marko Markovic Orkestar.

Ancora musica con il Viaggio attraverso il Mediterraneo del Trio Elachim, alle 23 alla Pinacoteca.

A seguire, alle 23.30, l'etno band macedone Monistra si esibirà in esclusiva italiana al Molo Lazzabaretto.



Giovedì 2 settembre torna lo spettacolo dedicato ai bambini Letture in riva al mare della compagnia Teatro del Canguro, alle 17 al Parco del Passetto.

Alle ore 17.30 presso lo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana Don Andrea Gallo presenta il suo libro Così in terra come in cielo.

Alle ore 19 presso la Legatoria Librare si apre la mostra Mare Mostrum 2 .

Alle ore 19.30 appuntamento all'Arco di Traiano con il concerto Vento dell'Est , musica klezmer del Lechaim Trio.

Alle 19.30 allo Spazio Omero della Mole si replica la proiezione della video-intervista al giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino. A seguire (ore 20) si replica lo spettacolo teatrale Malacarne di Tiziana Tosto Marsili.

Alle ore 20.30 prosegue la rassegna cinematografica Cose turche al Teatro Studio alla Mole ( seconda proiezione ore 22.30).

Alle ore 21 presso la Corte della Mole si terrà lo spettacolo teatrale Esistenza soffio che ha fame con Don Andrea Gallo, Carla Peirolero, Roberta Alloisio e Edmondo Romano. Parole e musiche ispirate a Qohélet e altri testi sacri (Compagnia Suq Genova).

Alle ore 23 la serata continua in Pinacoteca, dove Daniele di Bonaventura si esibirà con il suo Bandoneon solo , mentre alla Corte della Mole gli appassionati di musica balcanica potranno scatenarsi con i Tirana Dream e la loro Baraonda albanese (ore 23.30) .



Venerdì 3 settembre prosegue lo spettacolo dedicato ai bambini Letture in riva al mare della compagnia Teatro del Canguro, alle 17 al Parco del Passetto.

Alle ore 17.30 presso lo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana, da non perdere l'incontro con Teresa De Sio, che presenta il suo libro Metti il diavolo a ballare.

Alle ore 18.30 presso il White.fish.tank (Via Luigi Albertini 9) c'é l'inaugurazione della mostra Gemelle Identiche, un'installazione di Ljudmilla Socci.

Alle ore 19.30 all'Arco di Traiano Omaggio a Django Reihnardt con il quartetto jazz Zanchini Geri Quartert.

Sempre alle 19.30 allo Spazio Omero della Mole di nuovo la proiezione della video intervista al giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino. A seguire (ore 20) ultimo appuntamento con lo spettacolo teatrale Malacarne di Tiziana Tosto Marsili.

Alle ore 20.30 prosegue la rassegna cinematografica Cose turche al Teatro studio della Mole (seconda proiezione ore 22.30).

Alle ore 21 l'appuntamento è con la grande canzone d'autore di Teresa De Sio, che si esibirà alla Corte della Mole con il concerto Tour delle 2 Sicilie. La cantautrice presenta i brani tratti dal nuovo cd Sacco e Fuoco DeLuxe.

Alle 23.30 ancora musica e sonorità mediterranee al Molo Lazzabaretto con il concerto Harem Bailam dell'Orchestra Bailam.



Sabato 4 settembre appuntamento con la grande 'Notte Mediterranea' del Festival, c he animerà le vie e le piazze della città di Ancona, con artisti provenienti da ogni angolo del Mediterraneo che daranno vita a un evento straordinario, sino a notte fonda.

La giornata parte alle ore 11 presso la Galleria Dorica con la presentazione a cura di Alessandro Morbidelli del libro di autori vari Onda d'abisso.

Alle ore 17.30 presso lo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana le scrittrici Sumaya Abdel Qader e Sara Hejazi sono protagoniste dell'incontro La letteratura della migrazione senza veli. Scrittrici musulmane si raccontano in italiano.

Alle ore 18.30 musiche e danze mediorientali animano la scalinata di Piazza Roma grazie al gruppo Daramad.

Alle 19 e alle 21 in Via degli Orefici si terrà la performance della danzatrice Rebecca Murgi Between Sao Paolo and Tirana .

Alle ore 19.30 presso l'Arco di Traiano il Francesco Loccisano Group si esibisce in un originale concerto di musica calabrese per chitarra battente, e, alle ore 21 segue in Piazza del Plebiscito il concerto dell'Orchestra dei Fiati della Città di Ancona.

Sempre alle ore 21 all'Arco di Traiano in esclusiva italiana l'esibizione di Nabil Othman e la sua Musique Touaregue, musica dei tuareg dell'Algeria, mentre alle 22 in Piazza della Repubblica sarà possibile scatenarsi a ritmo di pizzica con la musica popolare salentina di Skaddia e Officina Zoé.

Alle ore 23.00 presso la Corte della Mole si esibiscono ancora i Daramad.

Gli appuntamenti musicali continuano fino a tarda notte con la musica turca dei Kef Kef, alle ore 00.30 presso la Corte della Mole e la chitarra battente calabrese del Francesco Loccisano Group, stessa ora presso il Molo Lazzabaretto. Ultimo appuntamento alle ore 2 presso Porta Pia con la jam session dei musicisti della Notte Mediterranea.



Domenica 5 settembre, l'ultima giornata del Festival, si apre alle ore 11 presso la Galleria Dorica con la presentazione del libro Storie al margine. Il XVII secolo tra l'Adriatico e i Balani alla presenza dell'autore Tommaso Giancarli.

In Sinagoga, alle ore 18, Betàm Soul. L'anima del canto yiddish , musica e canti yiddish di Giovanna Carone e Mirko Signorile in collaborazione con la Comunità ebraica di Ancona.

Alle ore 19 presso la Sala didattica della Mole presentazione del libro Tracce di G2. Le seconde generazioni negli Stati Uniti, in Europa e in Italia di e con Gabriele Sospiro.

Gran finale nell'area del Porto alle ore 21.30, dove, in occasione della Festa del Mare e con un concerto particolare in esclusiva per il Festival, la cantautrice Carmen Consoli si esibisce insieme alla sua band suonando strumenti della tradizione siciliana su di un pontone messo a disposizione dalla I.L.M.A. Srl di Ancona.




Il Festival Adriatico Mediterraneo è un progetto a cura di: Associazione Adriatico Mediterraneo.

Con il sostegno di : Unione Europea, Regione Marche, Comune di Ancona
, Provincia di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Fondazione Teatro delle Muse, Prometeo, UBI Banca Popolare di Ancona.

Con il patrocinio di :, Ministero degli Affari Esteri, Segretariato Iniziativa Adriatico-Ionica
, Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio
, Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio
.

Partner: Autorità Portuale di Ancona, Mac-Manifestazioni Artistiche Contemporanee, Associazione Stella Maris, Comunità Ebraica di Ancona, CVM-Comunità Volontari per il Mondo, Teatro Stabile delle Marche, Teatro del Canguro, Caffè del Teatro, Bogazici Arts and Culture Association.

Partner tecnici
: Amatori Tour Operator, 
I.L.M.A. Srl, 
Anconambiente, 
Unipol
, Stockfish, Ristorante Gino.

Si ringraziano: Libreria Metrò, FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Pinacoteca di Ancona, Studio Librare, white.fish.tank

Durante i concerti saranno presenti le aziende: Yes We Conero, Piccoli Produttori Grandi Vini.

Per le fasi internazionali ringraziamo i partner: Istituto Musicale G. B. Pergolesi
, FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana

, Sferisterio Opera Festival.



Info A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325

www.adriaticomediterraneo.eu

1 commento:

  1. Padre Pierucci deve essere un fantastico artista, più meglio di Rubinstein o Horowitz. Questi artisti non hanno mai pubblicizzati i loro concerti come "splendida" prima del fatto, ma lasciare che gli altri giudicare se erano buoni o no.

    RispondiElimina