martedì 17 agosto 2010

Fano, il Trio Dmitrij chiude “Musica a corte”


Ultimo appuntamento di Musica a Corte, mercoledì 18 agosto alle ore 21.15, nel Chiostro di Sant’Agostino si esibirà il Trio Dmitrij.

Henry Domenico Durante (violino), Alessandro Francesco De Felice (violoncello) e Michele Sampaolesi (pianoforte), proporranno musiche di Mendelssohn, Listz, Piazzolla.

Le 4 stagioni di Piazzolla, “Cuatro Estaciones Porteñe”, rappresentano uno dei più alti punti di incontro fra tango e tradizione musicale colta. Il tango esce dai limiti della coreografia, trasformandosi in musica da ascoltare e non da ballare.

Le Stagioni sono porteñe perché porteño è il tango delle origini, ossia nato nel porto, quello di Buenos Aires, ambiente naturale da cui il tango si sviluppa raccogliendo gli influssi internazionali: le danze ispaniche, sudamericane e africane.

Il riferimento alle stagioni è un pretesto artistico per affrontare colori, ritmi e strutture tipici della musica del Novecento.

Lirico e tagliente, angoloso e imprevedibile, aggressivo (“musica di rabbia”) lo stile di Piazzola è la vittoria degli opposti, nella quale alla dolcezza della poesia soffusa e indistinta fa da contrasto la modernità aggressiva.

Il concerto è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Fano, dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

Posto unico non numerato euro 5. E’ possibile prenotare telefonicamente al numero 0721.580094, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nessun commento:

Posta un commento